Come fare il gel di aloe vera in casa

Preparare il gel di aloe vera in casa è sorprendentemente facile e non servono strumenti o attrezzature particolari. In questo post vi mostrerò esattamente come farlo, passo dopo passo.

Potrebbe sembrare che produrre il proprio gel di aloe vera dalle foglie della pianta sia un processo lungo e complicato, ma in realtà è semplice e veloce da realizzare.

Con pochi e comuni oggetti da cucina e circa 30 minuti del vostro tempo, potete preparare il vostro gel di aloe vera partendo da zero.

Di seguito vi mostrerò tutto ciò che è necessario sapere e vi fornirò istruzioni dettagliate passo dopo passo su come farlo.

Preparare il gel di aloe vera in casa

Sì, è possibile preparare facilmente il gel di aloe vera dalla propria pianta a casa ed è molto veloce da fare, ma è importante farlo in modo corretto per ottenere i migliori risultati.

Non preoccupatevi, vi dirò dove trovare il gel, vi spiegherò come estrarlo e vi darò anche consigli per la lavorazione e la conservazione.

Dove trovare il gel

Come forse già sapete, il gel di aloe vera si trova all'interno delle foglie della pianta.

Quanto più sono grandi e carnose, tanto più gel avranno al loro interno. Se non sapete come raccogliere le foglie di aloe vera, imparate qui i passaggi esatti.

Ma per lavorare il gel in modo sicuro, è necessario prima estrarlo correttamente dalle foglie.

Messaggio correlato: Come coltivare e curare le piante di Aloe Vera

Polpa di gel di aloe vera rimossa da una foglia

Come estrarre il gel di Aloe Vera da una foglia

È possibile estrarre il gel di aloe vera da una foglia spremendola (se più piccola), tagliando la buccia o rimuovendo lo strato esterno piatto e poi estraendo la polpa con un cucchiaio.

Ma prima di entrare nel dettaglio di come estrarre il gel, è importante eliminare il più possibile il liquido giallo, chiamato aloina, perché è un irritante per la pelle.

Per farlo, è sufficiente mettere la foglia in un bicchiere o in un vaso con il lato tagliato rivolto verso il basso per 15 minuti, in modo da far defluire tutto il liquido. Poi basta sciacquarla.

Dopo aver scolato e risciacquato la foglia, siete pronti per estrarre il gel. Mettete la foglia con il lato piatto verso il basso su un tagliere e tagliate la buccia esterna con un coltello affilato.

Capovolgerlo e fare la stessa cosa sull'altro lato, oppure usare un cucchiaio per raschiare la polpa.

Messaggio correlato: Radicare le talee di aloe vera passo dopo passo

Prelevare il gel di aloe vera da una foglia

Strumenti e attrezzature necessarie

Per preparare il gel di aloe vera fatto in casa sono necessari solo pochi elementi dalla vostra cucina, che potrete raccogliere in anticipo per accelerare il processo.

  • Coltello affilato
  • Tazza o vaso

Condividete i vostri consigli su come preparare il gel di aloe vera nei commenti qui sotto.

Istruzioni passo dopo passo

Resa: ½ tazza di gel di aloe vera

Come fare il gel di aloe vera

Preparare il gel di aloe vera è facile e veloce, per averne sempre un po' a portata di mano ogni volta che ne avete bisogno. Preparatene un po' in soli 30 minuti per usarlo subito, oppure conservatelo per dopo.

Tempo di preparazione 5 minuti Tempo di cottura 10 minuti Tempo supplementare 15 minuti Tempo totale 30 minuti

Ingredienti

  • 3-4 piccole foglie di aloe vera

Istruzioni

  1. Rimuovere le foglie - Utilizzate un coltello sterile e affilato per rimuovere le foglie mature alla base della pianta. Le foglie rimosse non ricresceranno, quindi tagliatele il più vicino possibile al centro della pianta.
  2. Scolare l'aloina - Mettete le foglie in un bicchiere o in un vaso con i lati tagliati rivolti verso il basso per far defluire il liquido giallo dell'aloina. Lasciatele scolare per almeno 15 minuti, altrimenti potrebbero contaminare il gel.
  3. Sciacquare e asciugare - Togliere le foglie dal vaso, quindi sciacquare l'aloina rimasta e asciugarle delicatamente con carta assorbente. Si consiglia di indossare guanti monouso per evitare che l'aloina irriti la pelle.
  4. Rimuovere la pelle esterna - Appoggiate il lato piatto della foglia sul tagliere e, con il coltello, tagliate via la buccia. Fate lo stesso con l'altro lato. Se vi sembra troppo difficile tagliare tutta la buccia, potete usare un cucchiaio per raschiare la polpa interna.
  5. Sciacquare la carne - Una volta che la pelle è stata completamente rimossa dalla polpa interna, sciacquare rapidamente il gel per eliminare ogni residuo di aloina.
  6. Elaborazione del gel - Tagliate la polpa a pezzetti, quindi mettetela nel frullatore e frullatela con l'impostazione più bassa per 2-3 secondi, o fino a quando non saranno spariti tutti i pezzetti e il gel sarà omogeneo.
  7. Conservarlo - Riempite i vasetti con il gel e metteteli in frigorifero. Per conservarlo più a lungo, potete congelarlo.

Note

  • L'aloina gialla può causare una reazione allergica, quindi indossate guanti monouso durante la lavorazione delle foglie.
  • Il gel di aloe vera fatto in casa può diventare schiumoso quando lo si frulla, il che è normale e sparirà quando si riposa. Si può rimuovere la schiuma prelevandola con un cucchiaio, oppure lasciarla riposare per circa 10-15 minuti dopo averla frullata.
©Giardinaggio® Categoria: Conservazione degli alimenti
Scorri verso l'alto