La cura delle canne mute (Dieffenbachia) è facile quando si sa esattamente cosa fare. In questo post vi darò molte informazioni sulla pianta, tra cui il nome, i diversi tipi di dieffenbachia, la tossicità, i problemi più comuni e le domande più frequenti. Vi mostrerò anche come prendersi cura di una pianta di canne mute.

Mi piace essere circondata da piante tutto l'anno e questo è uno dei motivi per cui ho una vasta collezione di piante d'appartamento. Mi piace coltivarne diverse, ma apprezzo soprattutto quelle che sono semplici da mantenere.

Ebbene, indovinate un po': la Dieffenbachia è una delle piante d'appartamento più semplici!

Non è un mistero che le piante di canna muto siano una delle piante d'appartamento più comuni che si vedono in vendita nei centri di giardinaggio e nei grandi magazzini.

Sono estremamente tolleranti a qualsiasi ambiente interno e sono piante d'appartamento facilissime da coltivare (in pratica si curano da sole).

Anche se la cura della dieffenbachia non è difficile, è sicuramente importante conoscere le esigenze di coltivazione per mantenerla viva e rigogliosa. Questa guida completa vi mostrerà esattamente come coltivare la dieffenbachia.

Ecco cosa troverete in questa dettagliata guida alla cura della dieffenbachia...

Che cos'è la Dieffenbachia (canna da zucchero)?

La Dieffenbachia (detta anche canna da zucchero) è una pianta tropicale da interno molto comune, apprezzata per il suo bel fogliame e per la facilità di cura.

Pur essendo originarie dei tropici, sono ottime piante da appartamento perché si adattano facilmente alla coltivazione in casa.

Il nome è Canna da zucchero o Dieffenbachia?

Entrambi (o dovrei dire "uno dei due"?). Dieffenbachia è il nome scientifico della pianta e Canna da zucchero è il nome comune.

Potete quindi usare il nome che preferite (e io userò questi due nomi in modo intercambiabile in questo post).

Perché questo strano nome comune di Dieffenbachia?

Canna da zucchero è un nome davvero strano per una pianta, vero? Beh, c'è un motivo per questo nome buffo!

Il nome canna da zucchero deriva dal fatto che la linfa contiene una sostanza chimica che può causare la perdita temporanea della parola se una parte della pianta viene masticata o mangiata.

E la parola "muto" è un vecchio termine gergale che veniva usato per descrivere qualcuno che non sa parlare.

Diversi tipi di Dieffenbachia

Le canne mute possono vivere per molti anni e alcune varietà possono raggiungere diversi metri di altezza, creando piante da terra molto grandi.

Alcune varietà di dieffenbachia hanno foglie verde scuro, molte con macchie bianche. Le dieffenbachie variegate sono ancora più sorprendenti, e alcune hanno foglie verde brillante o quasi bianche con bordi scuri.

I tipi o i nomi comuni di dieffenbachia che si possono incontrare sono seguine, compacta, maculata, golden sunset, camilla (alias camille), amoena.

Ecco un ottimo elenco di alcune delle varietà di canne mute più comuni. La buona notizia è che, indipendentemente dal tipo di pianta che si possiede, la cura della dieffenbachia è uguale per tutte!

Una varietà di diversi tipi di canna da zucchero (dieffenbachia)

Le piante di Dieffenbachia sono velenose?

Sì, la dieffenbachia è una pianta velenosa. Secondo il sito web dell'ASPCA, la dieffenbachia è tossica per cani e gatti.

Quindi, se avete animali domestici o bambini piccoli, è meglio trattare la canna muto come fareste con le altre piante d'appartamento velenose e tenerla fuori dalla portata. Altrimenti, date un'occhiata alla mia lista di piante d'appartamento adatte agli animali domestici.

La Dieffenbachia fiorisce?

Sì, ma non è molto comune che una pianta d'appartamento a canna muti a fiorire in casa. Hanno bisogno di condizioni di crescita perfette per fiorire, e può essere difficile ottenere le condizioni giuste in una casa media.

Sebbene i fiori della canna muto siano graziosi (e divertenti da vedere!), sono piccoli e insignificanti, quindi non rappresentano una grande risorsa per la pianta. Per questo motivo vengono coltivati più per il bel fogliame che per i fiori.

La Dieffenbachia può crescere all'esterno?

Sì, amano stare all'aperto durante l'estate e possono essere coltivate anche nel vostro giardino all'ombra se vivete in un clima caldo. Potete spostare le dieffenbachie all'aperto durante l'estate e fioriranno.

Tuttavia, non tollerano affatto il freddo, quindi assicuratevi di riportarle all'interno prima che la temperatura scenda sotto i 60°. Come ho detto, può essere coltivata all'aperto nel vostro giardino all'ombra, ma deve essere protetta dal freddo anche lì.

Istruzioni per la cura della Dieffenbachia

Come qualsiasi altra pianta vivente, anche le canne mute richiedono alcuni per crescere al meglio.

Non si può semplicemente metterla in un angolo buio, versare un bicchiere d'acqua nel vaso ogni tanto, magari aggiungere un po' di fertilizzante se ci viene in mente, e poi aspettarsi che rimanga in salute a lungo. ho ragione?!

Seguite invece questi consigli dettagliati su come curare una pianta di dieffenbachia...

Due diversi tipi di piante d'appartamento a canna muta

Come far fiorire la Dieffenbachia

Per fiorire, le piante d'appartamento dieffenbachia hanno bisogno di molta luce luminosa e indiretta, ma non tollerano la luce diretta del sole, per cui può essere un difficile equilibrio dare loro la quantità di luce perfetta per farle fiorire.

La collocazione ideale è quella vicino a una finestra soleggiata, dove ricevano molta luce naturale (ma non il sole diretto). Se non riuscite a dar loro abbastanza luce naturale, potete sempre aggiungere una lampada da coltivazione.

Il nutrimento favorisce anche la fioritura. Quindi, se volete davvero vedere se riuscite a far fiorire la vostra canna muta, assicuratevi di nutrirla. Seguite le indicazioni riportate di seguito per concimare le piante di canna muta.

Istruzioni per l'irrigazione della Dieffenbachia

La prima causa di morte della dieffenbachia è l'innaffiatura eccessiva! Ok, ok, l'ho inventato solo per sembrare figo, non so se ci sono statistiche reali sulle principali cause di morte delle canne mute.

A parte gli scherzi, l'eccesso di acqua è davvero la cosa principale di cui preoccuparsi quando si coltiva questa pianta.

Un'annaffiatura adeguata è una parte fondamentale della cura della dieffenbachia, e un'annaffiatura eccessiva e costante farà sicuramente morire la pianta.

Assicuratevi di controllare il terreno prima di annaffiare, infilando un dito di circa un centimetro nella terra.

Lasciate che il terreno si asciughi un po' tra un'annaffiatura e l'altra, ma non lasciatelo mai completamente secco. Quindi, quando il terreno non sembra più umido, è il momento di annaffiare.

Per innaffiare la dieffenbachia, bagnatela bene fino a quando l'acqua non inizia a fuoriuscire dai fori di drenaggio, quindi lasciate scolare l'eccesso dal vaso prima di riporlo sul vassoio. Non lasciate mai la pianta nell'acqua.

Se avete difficoltà a sapere quando innaffiare le piante, vi consiglio di procurarvi un misuratore di umidità del terreno, che vi permetterà di monitorare il livello di umidità e di assicurarvi di innaffiare le piante al momento giusto.

Anche le piante di canna da zucchero amano l'umidità, ma si adattano a crescere senza di essa. Tuttavia, se la vostra pianta ha costantemente foglie, punte o bordi marroni, provate a far funzionare un umidificatore nelle vicinanze per vedere se questo risolve il problema.

La Dieffenbachia 'Camille' (Camilla) ha foglie quasi bianche con bordi verde scuro.

Dieffenbachia Requisiti di luce

Le canne mute sono perfette piante d'appartamento con poca luce, perché non amano la luce eccessiva, soprattutto quella diretta, che fa sbiadire o bruciare le foglie.

D'altra parte, se la stanza è troppo buia, cresceranno rapidamente in altezza e con le gambe lunghe. Sarebbe perfetto un posto vicino a una finestra soleggiata o dove il sole viene filtrato da una tenda.

Assicuratevi di tenerle lontane dalla finestra per evitare che prendano accidentalmente troppo sole. Se iniziate a notare che le foglie stanno sbiadendo o diventando marroni, spostatele più lontano dalla finestra.

Si adatteranno a crescere in un'area con poca luce, ma non cresceranno con lo stesso vigore e, come ho già detto, diventeranno molto più velocemente deboli senza un'illuminazione adeguata.

Se non disponete di una stanza luminosa per coltivare la vostra canna da zucchero, potete aggiungere una piccola luce di coltivazione per evitare che la pianta cresca troppo a stento.

È utile anche ruotare la pianta ogni tanto, in modo che non si avvicini alla finestra (come questa trascurata che cresceva nella mia cucina buia... oops!).

Ruotare la pianta ogni volta che si annaffia per evitare che si inclini da un lato mentre cerca la luce.

È comune che una pianta di canna da zucchero cresca alta e con le gambe nel corso del tempo.

Dieffenbachia Requisiti del terreno

Le piante da appartamento non sono molto esigenti riguardo al tipo di terriccio in cui vengono coltivate: qualsiasi terriccio generico andrà benissimo.

Tuttavia, se siete persone che tendono a dare alle piante d'appartamento TROPPO amore sotto forma di acqua... allora è meglio usare una miscela di terriccio a drenaggio rapido.

È sufficiente aggiungere al terriccio un po' di perlite, pomice o sabbia grossolana per favorire il drenaggio.

Se tendete a innaffiare troppo le piante, assicuratevi di coltivare la vostra pianta di canna da zucchero in un vaso con fori di drenaggio e di non lasciarla mai a mollo nell'acqua.

Rinvaso delle piante di Dieffenbachia

Non dovete preoccuparvi di rinvasare le vostre canne mute molto spesso, in realtà non hanno bisogno di essere rinvasate fino a quando non diventano invasabili.

Infatti, rinvasare una pianta solo per motivi estetici o semplicemente perché si ritiene che debba far parte della normale routine di cura della dieffenbachia è un motivo sbagliato.

Non rinvasate mai una pianta malata o sofferente per cercare di salvarla: il rinvaso stressa molto le piante e lo shock da trapianto può finire per uccidere le piante deboli o non sane.

Un buon indizio che indica che è giunto il momento di rinvasare la vostra canna muta è la presenza di radici che fuoriescono dai fori inferiori.

Inoltre, se nel contenitore ci sono più radici che terra o se si scopre che è necessario annaffiare costantemente per evitare che si afflosci, probabilmente è arrivato il momento di prendere un vaso più grande.

Per esserne certi, basta estrarre la pianta dal vaso e dare un'occhiata alle radici: se è rimasto poco terriccio o le radici girano intorno al fondo del contenitore, è ora di rinvasare.

Aumentate le dimensioni dei vasi solo di una o due misure, altrimenti la pianta potrebbe avere difficoltà ad ambientarsi nel nuovo vaso. Ad esempio, se state coltivando la dieffenbachia in un vaso da 4″, scegliete un vaso da 6″.

Oppure, se è in un vaso da 10″, mettetelo in un vaso da 12″ o 14″. Usate sempre un contenitore con fori sul fondo per il drenaggio. Scopri come rinvasare le piante d'appartamento qui.

Fertilizzante per canna da zucchero

Un altro aspetto positivo delle piante da interno facili da coltivare, come la canna da zucchero, è che possono crescere bene anche senza fertilizzanti, ma, come ogni pianta da appartamento, la canna da zucchero trarrà sicuramente beneficio dall'essere nutrita.

Consiglio vivamente di utilizzare un fertilizzante organico per piante piuttosto che uno chimico: la sovralimentazione con fertilizzanti sintetici è un problema molto comune per le piante di dieffenbachia e può portare, tra l'altro, a bordi e punte delle foglie marroni.

Mi piace usare il fertilizzante per compost, che si può trovare in forma liquida o acquistare le bustine di tè di compost e prepararlo da soli. Potete anche spruzzare le piante per via fogliare usando il tè di compost.

Basta metterlo in un flacone spray e spruzzare le foglie della pianta: anche loro apprezzeranno l'umidità aggiunta! Altri fertilizzanti organici che mi piace usare sono questo concime per piante d'appartamento o un fertilizzante generico per piante.

Nutrite le vostre piante solo in primavera o in estate (durante la loro stagione di crescita attiva). Durante l'inverno entrano in uno stato di dormienza, quindi è meglio lasciarle riposare.

Bellissime piante da terra di dieffenbachia di grandi dimensioni

Disinfestazione Dumb Cane

È raro che una pianta d'appartamento sana abbia problemi con gli insetti, ma a volte insetti come acari, tripidi o cocciniglie possono attaccare la pianta.

Se si notano delle ragnatele sulle foglie o sulle giunture delle foglie, si tratta di acari, mentre le cocciniglie hanno l'aspetto di cotone bianco sulla pianta e i tripidi sono minuscoli insetti con il corpo nero a forma di freccia.

Se trovate insetti sulla vostra dieffenbachia, iniziate subito a trattare la pianta con metodi di disinfestazione biologica.

Non usate mai pesticidi chimici sugli insetti delle piante d'appartamento perché possono sviluppare una resistenza ai prodotti chimici, peggiorando il problema.

Il mio prodotto preferito è l'olio di neem biologico, un insetticida naturale molto efficace per controllare gli insetti delle piante d'appartamento. Anche l'olio per orticoltura funziona benissimo.

Anche uno spray di acqua e sapone è ottimo per controllare la maggior parte degli insetti. Io uso una miscela di 1 cucchiaino di sapone liquido delicato per 1 litro d'acqua.

Se non volete prepararvi da soli, potete acquistare un sapone insetticida spray biologico. Scoprite qui come eliminare le cimici delle piante d'appartamento in modo naturale.

Foglia di canna da zucchero infestata da tripidi

Consigli per la potatura della Dieffenbachia

La potatura è una parte importante della cura della dieffenbachia, in quanto aiuta a mantenere la pianta in ordine, a crescere più cespugliosa e ad avere un aspetto più sano...

Le foglie marroni o gialle possono essere rimosse dalla pianta in qualsiasi momento, così come i fiori morti o sbiaditi: basta tagliarli fino allo stelo principale.

Potete anche potare le punte e i bordi delle foglie marroni, se necessario, seguendo la forma naturale della foglia.

Per evitare che la dieffenbachia cresca a zampa d'elefante, tagliate o potate regolarmente la nuova crescita in cima, in modo da incoraggiare la pianta a crescere più cespugliosa e a rimanere più compatta.

Se la canna da zucchero è cresciuta in altezza, potete cimare la pianta o tagliarla in qualsiasi punto del fusto: le nuove foglie cresceranno appena sotto il punto in cui avete effettuato il taglio.

Si può anche conservare la parte superiore e far radicare il fusto per far crescere una nuova pianta (per sapere come propagare la dieffenbachia, consultare la sezione sottostante).

Metodi di propagazione della Dieffenbachia

Le canne mute possono essere propagate per talea di fusto o per divisione. Se nel vaso crescono più fusti, è possibile separarli per far crescere nuove piante.

Prima di metterle in vaso, assicuratevi che ogni stelo abbia delle radici, altrimenti potrebbero non sopravvivere da sole.

La radicazione delle talee di dieffenbachia può essere un po' complicata: il segreto è mantenere il terreno umido, ma mai zuppo, e dare alla talea molta umidità.

Prima di far radicare le talee, spolverate l'estremità tagliata con ormone radicante e assicuratevi di utilizzare una miscela senza terriccio a drenaggio rapido, piuttosto che un normale terriccio.

Personalmente, ho ottenuto i migliori risultati utilizzando la mia cassetta di propagazione per far radicare le talee di canna muto, ma si può provare a mettere un sacchetto di plastica sopra la talea per aiutarla a mantenere un'umidità sufficiente (basta che il sacchetto non tocchi mai le foglie).

Ho sentito anche di persone che hanno fatto radicare con successo la dieffenbachia in acqua, anche se non ho mai provato. Se volete provare a far radicare le vostre talee in questo modo, assicuratevi che il gambo sia lungo diversi centimetri.

Mettete gli steli in un vaso con acqua fresca a temperatura ambiente e mantenete l'acqua fresca mentre aspettate che le radici crescano.

Splendida pianta da interno di dieffenbachia con foglie verde brillante

Risoluzione dei problemi più comuni della Dieffenbachia

La parte più frustrante della cura della dieffenbachia è quando la pianta è malata e non si sa perché.

Come si vedrà di seguito, quasi tutti i problemi che si riscontrano nella coltivazione della dieffenbachia sono causati da un'errata irrigazione (di solito eccessiva) o da una concimazione eccessiva.

Quindi tenetelo a mente mentre risolvete i sintomi delle vostre piante...

Foglie ingiallite

È normale che le foglie più basse diventino gialle o marroni e alla fine muoiano. È sufficiente tagliarle secondo le necessità. Tuttavia, se ci sono molte foglie gialle e non sono tutte nella parte inferiore, allora c'è qualcos'altro che non va. Potrebbe essere causato da un'eccessiva irrigazione, da una luce insufficiente, da radici legate al vaso o da insetti (acari o tripidi sono i probabili colpevoli).

Punte o bordi delle foglie marroni

I bordi e le punte delle foglie marroni possono essere causati da un'irrigazione non costante, da una scarsa umidità, da un eccesso di fertilizzanti o da un accumulo di sali/minerali nel terreno a causa dell'acqua del rubinetto. L'accumulo di croste sulla parte superiore del terreno o intorno ai bordi dei vasi sono segni di un'eccessiva alimentazione o di un eccesso di sali/minerali a causa dell'acqua del rubinetto. Passate all'uso di fertilizzanti organici e utilizzate acqua filtrata o piovana invece dell'acqua del rubinetto.

Macchie marroni sulle foglie

Le macchie marroni sulle foglie della dieffenbachia possono essere il segno di un'infestazione di parassiti delle piante d'appartamento (probabilmente tripidi o acari), oppure le foglie possono essere state congelate (forse a contatto con una finestra gelata?) o in qualche modo bruciate (è vicino a un camino o a una finestra soleggiata?).

Foglie cadenti

L'afflosciamento è solitamente causato da un eccesso o una carenza di acqua, ma potrebbe anche essere dovuto all'esposizione all'aria fredda o calda, agli insetti delle piante o allo shock da trapianto dopo il rinvaso.

Foglie arricciate

Le foglie arricciate della dieffenbachia sono di solito causate da acari o altri tipi di parassiti, ma potrebbero anche essere causate da un eccesso di fertilizzanti, da un'irrigazione insufficiente o da sbalzi di temperatura estremi (come correnti d'aria fredda o calda).

Foglie nuove, piccole e stentate

Le nuove foglie piccole e stentate sono di solito il primo segno di un'infestazione di parassiti (probabilmente cocciniglie o acari). Anche un'eccessiva concimazione o un'annaffiatura inadeguata sono cause comuni, ma in alcuni casi potrebbero essere dovute al fatto che la pianta è legata al vaso, o talvolta anche al marciume delle radici.

Gambo giallo

Un fusto giallo può essere causato da un'eccessiva irrigazione, da una concimazione eccessiva o insufficiente, da radici legate al vaso o da qualcosa di più grave come marciume radicale o del fusto. Fate scivolare la pianta fuori dal vaso per ispezionare le radici alla ricerca di segni di marciume. Se la parte superiore del fusto è gialla, potete potarla con un coltello sterile o con una forbice.

Dieffenbachia a gamba tesa

La leggiadria è una caratteristica naturale di questa pianta, la dieffenbachia di solito cresce a zampa d'elefante con il passare del tempo, ma può peggiorare se la pianta non riceve abbastanza luce, quindi spostatela in una posizione più luminosa. Potete anche potare regolarmente la vostra pianta per incoraggiare una crescita più cespugliosa.

Foglie di canna da zucchero che ingialliscono

FAQ sulla cura della Dieffenbachia

In questa sezione risponderò alle domande più frequenti che mi vengono poste sulla corretta cura della dieffenbachia.

Se non riuscite a trovare la risposta che cercate dopo aver letto il post e queste FAQ, ponete la vostra domanda nei commenti qui sotto e vi risponderò appena possibile.

Perché le foglie della mia dieffenbachia stanno ingiallendo?

È normale che le foglie inferiori ingialliscano e alla fine muoiano e cadano. Anche se fastidioso, è il normale schema di crescita di questo tipo di pianta.

Tuttavia, se diverse foglie ingialliscono contemporaneamente o non sono quelle inferiori, è possibile che ci sia qualcosa che non va. Fate riferimento all'elenco per la risoluzione dei problemi riportato sopra per aiutarvi a capirlo.

Perché la mia dieffenbachia si affloscia?

Le cause più comuni dell'afflosciamento delle canne mute sono l'irrigazione eccessiva o insufficiente, l'esposizione a correnti d'aria calda o fredda, gli insetti delle piante d'appartamento o lo shock da trapianto.

Per maggiori dettagli, consultare la sezione "Risoluzione dei problemi comuni di Dieffenbachia".

Con quale frequenza devo annaffiare la mia pianta di dieffenbachia?

Piuttosto che innaffiare le piante a orari prestabiliti, è bene controllare sempre il terreno per capire quando ha bisogno di acqua.

Controllate ogni qualche settimana infilando un dito nel terreno per circa 1″: se non sembra più umido, è il momento di annaffiare. Per maggiori informazioni sull'annaffiatura dei rami muti, consultate la sezione "Istruzioni per l'annaffiatura della Dieffenbachia".

Si può tagliare una dieffenbachia?

Sì, e dovrebbe far parte della normale routine di cura della dieffenbachia. Lo stelo crescerà nuove foglie proprio sotto il taglio.

Per sapere come tagliare una dieffenbachia, consultate il mio "Consigli per la potatura della dieffenbachia" qui sopra. Inoltre, potete prendere la talea e farla radicare per ottenere una nuova pianta!

Se volete imparare a far radicare una pianta di dieffenbachia, consultate i dettagli nella sezione "Metodi di propagazione della dieffenbachia".

Perché le punte della mia pianta di dieffenbachia stanno diventando marroni?

Le punte e i bordi delle foglie marroni possono essere causati da un'irrigazione non costante, dall'aria secca, dall'uso eccessivo di fertilizzanti chimici o dai minerali presenti nell'acqua del rubinetto.

L'elenco riportato alla voce "Risoluzione dei problemi comuni della dieffenbachia" vi fornirà ulteriori idee e dettagli sulla risoluzione dei problemi comuni della dieffenbachia.

La pianta di canna da zucchero dieffenbachia è velenosa?

Se decidete di coltivare questa pianta, assicuratevi di tenerla fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Per ulteriori informazioni, consultate la sezione "Le piante di Dieffenbachia sono velenose?".

Come posso far sì che il mio bastone muto cresca in modo uniforme e pieno?

Per mantenere una crescita omogenea e piena, assicuratevi che riceva molta luce indiretta e luminosa. Dovreste anche potare o pizzicare regolarmente la nuova crescita in cima, in modo che si ramifichi.

Se è già molto alta e con le gambe lunghe, potete tagliare l'intera cima e il fusto ricrescerà (assicuratevi di conservare la parte superiore per farla radicare!).

Dove acquistare le piante di Dieffenbachia

Essendo piante da interno molto comuni, dovreste essere in grado di trovare piante di dieffenbachia in vendita presso il vostro centro di giardinaggio locale in qualsiasi periodo dell'anno.

In genere, però, la migliore selezione di piante d'appartamento si trova durante i mesi autunnali e invernali. Naturalmente, è possibile trovare dieffenbachia in vendita online in qualsiasi momento dell'anno.

La cura della dieffenbachia può sembrare un po' complicata all'inizio, ma non preoccupatevi, ci riuscirete in poco tempo! E ora che sapete come prendervi cura della dieffenbachia, sarete in grado di coltivare queste splendide piante d'appartamento per gli anni a venire!

Se volete imparare tutto quello che c'è da sapere sulla cura delle piante d'appartamento, allora avete bisogno del mio eBook sulla cura delle piante d'appartamento, che vi mostrerà tutto quello che c'è da sapere su come mantenere rigogliose tutte le piante della vostra casa. Scaricate subito la vostra copia!

Altre guide alla cura delle piante da interno

    Condividete i vostri consigli per la cura della dieffenbachia nella sezione commenti qui sotto.

    Torna in alto