- Come scegliere le piante da appartamento per l'ufficio
- 17 delle migliori piante da ufficio per interni
Le piante da ufficio non solo danno vita a uno spazio tradizionalmente noioso e privo di colori, ma sono anche benefiche! Questo elenco delle migliori piante da interno per l'ufficio contiene moltissime opzioni tra cui scegliere, sia di piccole che di grandi dimensioni.
L'aggiunta delle giuste piante da interno a un ambiente d'ufficio può fornire numerosi benefici, alcuni dei quali probabilmente non sono nemmeno noti.
Non solo sono belli da vedere, ma aiutano anche ad attenuare gli angoli sterili e vuoti di un ufficio medio.
Le piante di piccole dimensioni possono aggiungere vita e colore a qualsiasi area, mentre quelle più grandi creano fantastiche barriere naturali per la privacy. Inoltre, le piante d'appartamento per ufficio rendono le persone più felici.
Come scegliere le piante da appartamento per l'ufficio
Ci sono tonnellate di opzioni tra cui scegliere, e l'elenco qui sotto è solo un inizio. Ecco alcuni rapidi consigli per scegliere la pianta d'appartamento perfetta da tenere al lavoro...
- Cresce bene anche con poco sole o sotto le luci artificiali
- Richiede una cura minima (quindi non morirà durante il fine settimana o quando si va in vacanza)
- Non ha bisogno di poppate regolari
- Ha una crescita lenta, quindi può rimanere nello stesso vaso per molti anni.
- Si adatta bene ai frequenti sbalzi di temperatura che spesso si verificano negli ambienti d'ufficio
- Non ha bisogno di molta umidità per crescere.
17 delle migliori piante da ufficio per interni
Di seguito ho suddiviso l'elenco in due sezioni: la prima è dedicata alle piante piccole, perfette per la scrivania o per il cubicolo.
Poi elenco le opzioni più alte, ideali se si vogliono riempire aree più ampie o se si desidera un esemplare da terra.
Inoltre, molti degli esemplari di questo elenco sono piante d'appartamento in grado di eliminare le tossine presenti negli ambienti interni, il che è proprio quello di cui abbiamo bisogno, dato che la maggior parte degli uffici non riceve mai aria fresca.
Pianta d'appartamento Aloe vera sulla scrivania del mio ufficioPiante da scrivania da interno più piccole
Queste opzioni più piccole si adattano bene alla scrivania, a uno scaffale o a un tavolo. Per ognuna di esse, ho incluso anche alcuni consigli rapidi per la cura, in modo da semplificare la scelta di quella perfetta per le vostre esigenze.
1. Aloe vera
Questa potrebbe sorprendervi, ma l'aloe vera cresce molto bene sotto le luci artificiali, il che la rende un'ottima pianta da ufficio.
Trattandosi di una succulenta, è bene non esagerare con le annaffiature, lasciando che il terreno si asciughi completamente tra un'annaffiatura e l'altra. Per saperne di più su come curare l'aloe vera, cliccate qui.
2. Pianta ragno (Chlorophytum elatum)
Con il suo fogliame lungo, sottile e arcuato, verde o variegato di bianco, le piante ragno hanno un aspetto fantastico su una libreria o in cima a una credenza.
Di facile manutenzione, resiste alle innaffiature poco frequenti e alla scarsa illuminazione. Per saperne di più su come coltivare le piante di ragno, cliccate qui.
3. Felce asparago (Asparagus densiflorus)
La felce asparago ha steli lunghi e arcuati che sono fantastici come piante pendenti o come piante a cascata sull'angolo della scrivania.
Nelle giuste condizioni, sarà ricompensata con piccoli fiori bianchi che si trasformano annualmente in bacche rosse. Datele luce intensa e fate attenzione a non esagerare con l'acqua.
Pianta di felce asparago4. Violetta africana (Saintpaulia)
Queste bellezze, dalla fioritura costante, hanno fiori nelle tonalità del viola, del rosa e del bianco. Sono ottime piante da ufficio perché si adattano sorprendentemente bene alle luci fluorescenti e richiedono cure minime.
Il terreno deve rimanere umido, ma non inzuppato. Inoltre, assicuratevi di bagnare il fondo, perché sono suscettibili al marciume della chioma.
5. Edera inglese (Hedera helix)
L'edera non ha certo bisogno di presentazioni: è facile da coltivare ovunque e può riempire il vostro cubicolo con un bel verde.
Queste piante rampicanti sono perfette sia in vaso che in un cesto appeso e amano essere mantenute costantemente umide, quindi non lasciate che il terreno si asciughi completamente.
6. Cactus di Natale (Schlumbergera buckleyi)
Pianta d'appartamento molto popolare, il cactus di Natale produce fiori tubolari di diversi colori, che sbocciano durante le festività natalizie.
Queste succulente possono asciugarsi tra un'annaffiatura e l'altra e amano la luce intensa. Scoprite qui come curarle.
Pianta di cactus di Natale7. Giglio della pace (Spathiphyllum wallisii)
A seconda delle dimensioni, i gigli della pace possono essere piccole piante da tavolo o grandi piante da terra.
In ogni caso, crescono benissimo in condizioni di luce artificiale o bassa, e fioriscono anche! Per un successo ottimale, mantenete il terreno uniformemente umido, ma mai bagnato. Ecco come curare i gigli della pace.
8. Adenium (rosa del deserto)
In condizioni ideali, le rose del deserto possono ottenere grandi e colorate fioriture quasi tutto l'anno. Inoltre, richiede poca manutenzione e non ama molta acqua.
Questa succulenta richiede un terreno asciutto e ben drenato e ama la luce il più possibile, quindi mettetela sul davanzale dell'ufficio o direttamente sotto le luci fluorescenti.
9. Bambù fortunato
Se siete alla ricerca di piante portafortuna per la vostra scrivania, allora avete sicuramente bisogno di un bambù portafortuna!
Queste simpatiche piantine vengono comunemente coltivate in acqua e si adattano bene alle zone d'ombra. Mantenete il livello dell'acqua costante e utilizzate solo acqua filtrata a temperatura ambiente (il cloro può danneggiarle).
10. Pothos (Epipremnum aureum)
Conosciuto anche come edera del diavolo, il pothos ha foglie a forma di freccia che possono essere di colore verde, giallo marmo o variegate di bianco.
Questa pianta rampicante richiede pochissima manutenzione e si adatta bene a un ambiente con poca luce, il che la rende ideale per il vostro spazio di lavoro. Mantenete il terreno asciutto per ottenere risultati migliori. Scoprite come curare il pothos qui.
Il Pothos pianta la scrivania del mio ufficioGrandi & Piante alte per ufficio
Questi esemplari più grandi sono perfetti da usare come divisorio vivente per il vostro cubo, o semplicemente per riempire un angolo noioso e vuoto in ufficio. Ho incluso anche le istruzioni di base per la cura di questi esemplari.
11. Palma da salotto (Chamaedorea elegans)
Queste grandi palme possono raggiungere un'altezza di 6 metri e sono perfette come divisorio naturale per il vostro spazio di lavoro.
Crescono bene anche sotto le luci artificiali e non richiedono molte cure, ma è sufficiente mantenere il terreno costantemente umido e non lasciarlo mai asciugare completamente.
12. Fico piangente (Ficus benjamina)
Una delle piante da interno più popolari per gli uffici di tutto il mondo, questo grande albero è ideale in un angolo soleggiato, all'ingresso o in una zona di ricevimento.
Alcune hanno foglie verdi, altre variegate. Ha bisogno di una buona dose di luce e il terreno deve rimanere umido, ma fate attenzione a non esagerare con l'acqua.
13. Pianta dell'albero del denaro (Pachira aquatica)
Un'altra pianta che può diventare un albero alto, la pianta del denaro si dice che porti prosperità e fortuna ai suoi proprietari. E chi non la vorrebbe accanto a sé sul lavoro ogni giorno?
Si adattano bene alle luci di un ufficio e alle annaffiature regolari (non esagerare con l'acqua). Scopri come curare le piante di money tree qui.
14. Filodendro arboreo (Philodendron selloum)
Chiamata anche "filodendro arboreo", questa pianta alta ha interessanti foglie a forma di cuore con fori.
Prospera in casa con una buona illuminazione artificiale o con un sole luminoso e indiretto. Non ha bisogno di molta acqua, ma il terreno non deve mai asciugarsi completamente.
Pianta di filodendro arboreo15. Dracaena
Esistono diverse varietà di dracena, tutte adatte ad un ufficio, ma si tratta di un'ottima pianta da interno, che necessita di diverse ore di sole indiretto o di luce artificiale per crescere correttamente.
Innaffiate quando il terreno è asciutto e fate attenzione a non esagerare con le annaffiature, perché non si comporta bene con i terreni inzuppati.
16. Sempreverde cinese (Aglaonema commutatum)
A crescita lenta e resistente, le sempreverdi cinesi possono prosperare in quasi tutte le condizioni interne, diventando così la pianta ideale per l'ufficio.
Sopravvive con annaffiature regolari, non richiede fertilizzanti e accetta una luce luminosa o a bassa intensità. Si comporta bene anche in presenza di luci fluorescenti. Scopri come curarle qui.
17. Pianta della preghiera (Maranta leuconeura)
Divertentissime e bellissime in un cesto appeso, le piante della preghiera si chiamano così perché le foglie si ripiegano di notte come mani in preghiera.
Sono più felici con una luce luminosa e filtrata e quando il loro terreno è mantenuto uniformemente umido.
Pianta della preghieraLe piante da ufficio sono un'aggiunta divertente a qualsiasi spazio di lavoro e hanno anche molti benefici. Portate con voi questo elenco al centro di giardinaggio e prendetene alcune per la vostra scrivania e il vostro spazio.
Se volete imparare tutto quello che c'è da sapere sulla cura delle piante d'appartamento, allora avete bisogno del mio eBook sulla cura delle piante d'appartamento, che vi mostrerà tutto quello che c'è da sapere su come mantenere rigogliose tutte le piante della vostra casa. Scaricate subito la vostra copia!
Altri elenchi di piante da appartamento
Condividete la vostra scelta delle piante da ufficio preferite o più belle nei commenti qui sotto.