Propagazione della pianta di giada da foglie e da talee di fusto

In questo post vi parlerò di come coltivare una pianta di giada da una talea di foglia o di fusto, vi darò informazioni dettagliate su come prelevare una talea e vi mostrerò esattamente come propagare le piante di giada, passo dopo passo.

La propagazione delle piante di giada da talea di foglia o di fusto è molto semplice, infatti le giade sono una delle piante migliori per iniziare se non si è mai provato a propagare le piante.

Ho la mia pianta di giada da quasi 20 anni e l'ho riprodotta moltissime volte: è divertente e mi piace condividere le nascite con i miei amici.

In questa guida dettagliata, vi fornirò tonnellate di consigli, vi indicherò i metodi migliori da utilizzare e quando farlo.

Poi vi mostrerò passo dopo passo come far radicare le talee di giada, sia dalle foglie che dai ritagli di fusto.

Metodi di propagazione della pianta di giada

Le piante di giada possono essere propagate da talee di fusto o di foglia. Tenete presente che ci vuole un po' di tempo per ottenere una pianta di giada di buone dimensioni da talee di foglia.

Quindi, se volete avere un vantaggio e non volete aspettare tanto, vi consiglio di propagare le talee di fusto della pianta di giada invece delle foglie.

Ma entrambi i metodi sono facilissimi e funzionano benissimo! Di seguito vi mostrerò entrambi i metodi di propagazione delle piante di giada, passo dopo passo.

Messaggio correlato: Propagazione delle piante: una guida dettagliata per i principianti

Quando propagare le piante di giada

Le talee di giada hanno bisogno di un ambiente caldo, umido ma ben ventilato per far crescere le radici. L'estate è quindi il momento ideale per la propagazione delle piante di giada.

Le piante di giada sono estremamente facili da propagare durante i mesi più caldi dell'anno: spesso un ramo o una foglia si stacca e inizia a far crescere le radici nel terreno senza alcun aiuto da parte vostra.

Tuttavia, con le giuste condizioni, è possibile propagare la giada in qualsiasi momento dell'anno.

Materiali per la propagazione delle piante di giada

Prima di mostrarvi come propagare una pianta di giada, vi conviene raccogliere un po' di materiale.

Non preoccupatevi, non avrete bisogno di una tonnellata di costosi materiali di propagazione per far radicare le talee di giada, ma avrete bisogno di alcuni elementi...

Materiale necessario:

  • Talee o foglie di piante di giada
  • Vasi puliti (io uso vasi da 4″ per i miei)

Consultate il mio elenco dettagliato dei migliori prodotti per la propagazione delle piante qui.

Come propagare la pianta di giada da talea

Il modo più veloce per ottenere una pianta di giada di dimensioni decenti è quello di coltivarla da talee di fusto. È possibile propagare qualsiasi dimensione di talea di fusto, anche enorme.

Quindi, se un ramo si è spezzato o un fusto si è rotto sulla vostra pianta di giada, provate a propagarlo. Se state potando la vostra pianta di giada, conservate i ritagli per la propagazione.

Altrimenti, se volete fare una talea specificamente per la propagazione, ecco come fare...

Come prelevare una talea da una pianta di giada

Il primo passo nella propagazione delle piante di giada è scegliere il punto in cui tagliare il fusto per ottenere una nuova pianta.

Se si preleva una talea di fusto, assicurarsi di prelevare almeno 3 o 4 centimetri di fusto, in modo da avere un'area sufficiente per far radicare la talea. Usare forbici pulite e sterili o un coltello per effettuare la talea di fusto.

Prima di tagliare gli steli di giada, potete immergere le forbici nell'alcol o lavarle con acqua e sapone per sterilizzarle.

Se ci sono foglie che crescono lungo tutto il fusto, rimuovete qualche gruppo di foglie. Una talea di pianta di giada radicherà dalle articolazioni delle foglie lungo tutto il fusto, quindi più sono le articolazioni delle foglie, maggiori sono le possibilità di radicare.

Prelievo di talee di piante di giada per la propagazione

Preparazione di una talea di pianta di giada per la propagazione

Dopo aver prelevato una talea dalla vostra pianta di giada, lasciate che le estremità della talea guariscano (si secchino e facciano il callo) per qualche giorno prima di propagarla.

In questo modo si evita che la talea di giada marcisca. Quanto più grande è la talea, tanto più a lungo è necessario lasciarla essiccare.

Questo non è un problema nei mesi estivi, ma è sicuramente un aspetto da tenere in considerazione se state propagando delle piante grasse durante l'inverno.

Lasciar polimerizzare le talee di giada prima di propagarle

Come propagare una pianta di giada da una foglia

La propagazione delle foglie delle piante di giada è sicuramente possibile ed è divertente sperimentarla, ma ci vorrà molto più tempo per far crescere una pianta di giada di grandi dimensioni dalle foglie che dalle talee di fusto.

Quindi tenetelo a mente prima di propagare un mucchio di foglie di piante di giada. Se una foglia è tutto ciò che avete a disposizione o volete provare questo metodo, ecco come iniziare.

Come prelevare le talee di foglie

Per coltivare con successo una pianta di giada a partire da una foglia, è necessario assicurarsi di prelevare le talee fogliari in modo corretto. Se si intende utilizzare le foglie per la propagazione della pianta di giada, staccare con cura ogni foglia.

Assicuratevi di prendere l'intero stelo della foglia quando lo spezzate: se la parte inferiore è spezzata, la foglia non radicherà.

Talee di foglie di piante di giada corrette (in alto 3) e scorrette (in basso 2)

Preparazione di una foglia di giada per la propagazione

Non è necessario preoccuparsi di curare le talee di foglia come si fa con le talee di fusto, ma certamente non farà male lasciarle asciugare per qualche giorno prima di provare a farle radicare.

Ma non lasciatele riposare troppo a lungo, altrimenti rischiano di raggrinzire completamente. Non sarà possibile propagare foglie di giada completamente secche.

Come far radicare le talee di giada nel terreno

Il modo migliore per far radicare le talee di giada è quello di piantarle nel terreno, evitando di utilizzare una camera di propagazione chiusa o un sacchetto di plastica.

Se le talee ricevono troppa umidità, finiranno per marcire. Seguite i passaggi seguenti per far radicare una talea di giada nel terreno...

Fase 1: spolverare le talee di giada con ormone radicante - Non solo le talee radicheranno più velocemente se si usa l'ormone radicante, ma si avrà anche più successo nell'avviare una pianta di giada da talea.

L'ormone radicante aiuterà le talee a radicare più velocemente e ne consiglio vivamente l'uso. Per usarlo, è sufficiente spolverare il gambo dei ritagli di giada o l'estremità tagliata delle foglie con l'ormone radicante.

Messaggio correlato: Come scegliere il miglior terriccio per piante di giada

Spolverare i ritagli di piante di giada con l'ormone radicante

Fase 2: riempire il contenitore con il terriccio. Le piante di giada radicano meglio in un terreno leggero e sabbioso che contiene una miscela di sabbia grossa, terriccio e perlite.

Il terriccio generico è di solito troppo pesante per la propagazione di una pianta di giada e può far marcire le talee.

Se non volete miscelare la vostra miscela, vi consiglio di usare una miscela di terriccio per succulente commerciale per propagare i ritagli di piante di giada.

Fase 3: praticare un foro nel terreno per il gambo. Quindi, con una matita o con il dito, praticare un foro al centro della miscela di radicazione per la talea di giada.

Posizionare delicatamente la talea nella buca, in modo che l'ormone radicante non si sfreghi, quindi distribuire leggermente il terriccio intorno alla base della talea, in modo che rimanga in posizione e che il terriccio sia a contatto con il fusto.

Se si coltiva una pianta di giada a partire da una foglia, non è necessario fare un buco: si può semplicemente appoggiare la foglia sopra il terreno, oppure coprire l'estremità tagliata con un sottile strato di terra.

Piantare le talee di giada nel terreno di propagazione

Fase 4: spostare il taglio di giada in un'area protetta -. Mettete la talea di giada in un luogo protetto dal sole pieno e non annaffiatela finché non avrà messo radici.

Se l'aria è molto secca, nebulizzate leggermente la talea ogni giorno con un nebulizzatore per piante. Attenzione però, non hanno bisogno di molta umidità.

Una volta che si inizia a vedere una nuova crescita sulla parte superiore della talea di giada, è un buon segno che ha iniziato a far crescere le radici.

Messaggio correlato: Come propagare le succulente da talea

Nuova crescita su talea di giada radicata

Quanto tempo occorre alle talee di giada per radicare?

Se vi state chiedendo quanto tempo ci vuole perché le talee di giada mettano radici... beh, dipende dall'ambiente in cui si trovano.

Se l'aria è molto secca, le talee impiegheranno più tempo a mettere radici. In condizioni ottimali, di solito le talee impiegano 2-3 settimane per iniziare a formare radici.

Messaggio correlato: Perché la vostra pianta di giada sta diventando rossa e cosa fare al riguardo?

Crescita delle radici su talea di pianta di giada dopo 4 settimane

Rinvasare le talee di giada

Una volta che le radici si sono formate sulla vostra talea di giada, potete annaffiarla come fareste con qualsiasi altra pianta di giada. Non hanno bisogno di molta umidità, quindi lasciate che il terreno si asciughi completamente prima di annaffiare di nuovo.

Le piantine possono essere lasciate nei loro contenitori fino a quando non sono abbastanza grandi per essere invasate. Di solito aspetto che abbiano superato i loro vasi iniziali prima di trapiantare le talee di piante di giada in vasi più grandi.

Se tendete a innaffiare troppo le piante, mettete la vostra pianta di giada in un vaso di argilla piuttosto che in un vaso di plastica.

Il miglior tipo di terriccio da usare per invasare le talee di giada è il terriccio per piante grasse, ma si può anche usare un miscuglio di granulometria o prepararlo da soli con la mia ricetta del miscuglio per piante grasse.

Poi, imparate esattamente come prendervi cura delle vostre nuove creature nella mia guida dettagliata alla cura delle piante di giada!

Piante di giada appena propagate

Guardate quante belle piantine di giada ho ora. La propagazione delle piante di giada sembra difficile, ma è facilissima! Ora che sapete come coltivare le piante di giada da talee di foglie e di fusto, avrete tonnellate di piante libere! Sono ottimi regali e sono divertenti da condividere con gli amici.

Se volete imparare a propagare ancora di più le vostre piante preferite, il mio eBook sulla propagazione delle piante è quello che fa per voi! Vi insegnerà i metodi di base della propagazione e contiene tutto ciò che vi serve per iniziare a propagare qualsiasi pianta vogliate. Scaricate la vostra copia oggi stesso!

Ulteriori informazioni sulla propagazione delle piante

    Condividete i vostri consigli per la propagazione delle piante di giada nella sezione commenti qui sotto.

    Scorri verso l'alto