Scegliere il terreno migliore per la semina invernale

Utilizzare il giusto tipo di terriccio per la semina invernale è estremamente importante. Molti neofiti commettono l'errore di usare il tipo sbagliato e si ritrovano con un nulla di fatto dopo tutto il loro duro lavoro. È un errore comune, ma è facile da evitare. In questo post, quindi, vi mostrerò esattamente quale tipo di terriccio utilizzare (e quale evitare).

È sempre molto importante utilizzare il giusto tipo di terriccio, soprattutto quando si tratta di seminare in inverno. Se non lo fate, potreste ritrovarvi con molti dolori e sforzi sprecati.

Se si utilizza un terriccio per la semina invernale sbagliato, i semi potrebbero non crescere o le piantine potrebbero soffrire. Ma non preoccupatevi, scegliere il terriccio migliore per la semina invernale non è difficile, una volta che si sa cosa cercare.

Il miglior terreno per la semina invernale

Il terriccio si compatta durante i lunghi mesi invernali, quindi, se si utilizza il tipo sbagliato, è probabile che in primavera si trasformi in un blocco duro, rendendo impossibile la crescita dei semi.

Secondo la mia esperienza, il miglior terriccio per la semina invernale è un terriccio generico di buona qualità o una miscela per la semina.

Quindi, quando fate la spesa, cercate una miscela leggera e soffice che trattenga l'umidità, ma che abbia anche un buon drenaggio. Deve essere composta da materiali organici e non deve contenere fertilizzanti chimici.

Riempire il contenitore con il terriccio

Ecco alcuni elementi da ricercare in un buon terreno per la semina invernale...

  • Miscela di terriccio leggera e soffice
  • Trattiene l'umidità, ma drena anche rapidamente
  • Sterile (cioè viene fornito in un sacchetto, piuttosto che dal terreno)
  • Contiene materiali ricchi e organici che nutrono le piantine (come il muschio di torba o la fibra di cocco, ad esempio).

Brocca per la semina invernale riempita di terriccio

Terreni da evitare

Oltre a mostrarvi i migliori tipi di terreno per la semina invernale, volevo anche dirvi quali sono quelli da evitare (e perché).

  • Sporcizia a buon mercato - Con la semina invernale, il terriccio sarà la spesa maggiore, ma non lasciatevi tentare dal risparmio. Evitate il terriccio a basso costo (come quello dei supermercati, il top soil o il terriccio di riempimento): è troppo pesante e non contiene sostanze nutritive per le piantine. Inoltre, il terriccio a basso costo è solitamente pieno di semi di erbe infestanti.
  • Terreno da giardino - Non usate mai, mai, mai il terriccio del vostro giardino. Il terriccio del giardino è pieno di insetti, agenti patogeni, funghi e altri elementi che vanno bene per il giardino, ma che possono essere disastrosi nei contenitori. Inoltre, il terriccio del giardino si compatta nei contenitori, inibendo la germinazione dei semi.
  • Compost fatto in casa - Non so voi, ma la mia compostiera è ghiacciata e sepolta dalla neve per tutto l'inverno. Ma se la vostra non lo è, è meglio non usare il compost fatto in casa, a meno che non siate sicuri che si sia scaldato abbastanza da uccidere tutti gli agenti patogeni, gli insetti e i semi delle erbacce.
  • Terriccio per succulente o cactus - Nel caso ne abbiate un po' in giro, non fatevi tentare dall'idea di usarlo come terriccio per la semina invernale: è troppo poroso e non trattiene bene l'umidità. Conservatelo per le vostre piante del deserto.
  • Terriccio usato - È inoltre importante utilizzare sempre terriccio fresco e sterile e non cercare mai di riutilizzarlo. Quindi, una volta piantate le piantine nell'orto, gettate il terriccio avanzato nel bidone del compost. Non cercate di conservarlo e riutilizzarlo.

Semi germinati nel terreno di semina invernale

Scegliere il terriccio migliore per la semina invernale è facile se si sa cosa cercare e cosa evitare. Ricordate che il terriccio per la semina invernale sarà la spesa più grande, ma ne vale la pena per far crescere piantine forti e sane.

Volete sapere esattamente come seminare in inverno? Allora il mio eBook sulla semina invernale è quello che fa per voi: contiene tutto quello che dovete sapere per avere successo! Scaricate la vostra copia oggi stesso!

Altrimenti, se siete pronti a passare al livello successivo, dovreste seguire il Corso di Avviamento dei Semi, un corso online divertente e autogestito che vi insegnerà a coltivare qualsiasi tipo di seme vogliate! Iscrivetevi e iniziate oggi stesso!

Altri post sulla semina invernale

    Condividete il vostro tipo di terreno preferito per la semina invernale nei commenti qui sotto.

    Scorri verso l'alto