Semplici vasi per la semina fai da te in carta di giornale

I vasi di carta di giornale per la semina sono facili da realizzare e sono perfetti per le piantine. Sono divertenti e veloci da realizzare e non è necessario essere dei veri artigiani per questo progetto fai-da-te. In questo tutorial vi mostrerò passo dopo passo come realizzare dei vasi di carta di giornale sia rotondi che quadrati per le piantine.

Realizzare vasi di carta di giornale fai da te per la coltivazione dei semi è un progetto davvero facile e non richiede molto tempo o materiali.

Inoltre, è più conveniente per le piantine, poiché i vasi possono essere piantati direttamente nel terreno.

Non è nemmeno necessario che i vasi siano incredibilmente resistenti: l'importante è che si rompano rapidamente, in modo da poter piantare l'intero vaso direttamente nel terreno senza preoccupazioni.

Ecco cosa troverete in questo tutorial per la realizzazione di vasi per piantine in carta di giornale. Cliccate sui link per passare alla sezione che vi interessa di più, oppure continuate a leggere per scoprire tutto...

I semi di partenza in carta da giornale sono sicuri?

Ricevo spesso questa domanda...". L'uso di vasi di giornale per le piantine è sicuro? "Tutto quell'inchiostro e quella carta lavorata fanno pensare, non è vero? Ma la risposta è: SÌ!

I giornali moderni sono stampati con inchiostro a base di soia, biodegradabile e non tossico, per cui potete realizzare tutti i vasi per la semina di giornali di cui avete bisogno senza preoccuparvi di danneggiare le vostre piantine o l'ambiente.

Vantaggi dell'utilizzo di vasi per la semina in carta di giornale

Se state pensando di utilizzare i vasi di giornale per la semina, avete molto da guadagnare e poco da perdere: ecco i vantaggi dell'utilizzo...

  • Economico - È possibile acquistare il giornale per una frazione del costo dell'acquisto di vasi in negozio. E se già ricevete il giornale a casa o in ufficio, fare i vostri vasi è gratis! Non c'è niente di meglio.
  • Rispettoso dell'ambiente Utilizzare i vasi di giornale per le piantine è un ottimo modo per ridurre, riutilizzare e riciclare!
  • Meglio per le vostre piantine Se si spostano le piantine dal loro vaso al terreno (o a un altro vaso), possono subire uno shock da trapianto. Quando si usano vasi piantumabili come questi, le radici delle piantine non vengono disturbate, il che riduce notevolmente il rischio di shock da trapianto.
  • Piantabile - Poiché questi vasi sono piantabili, potete trapiantarli direttamente in giardino o in un vaso più grande. Non è necessario rimuovere la carta, che si decompone naturalmente. Più facile per voi, più facile per la piantina!
  • Divertente da realizzare - Questi vasi per piantine di carta di giornale sono facili e veloci da realizzare: anche se non avete il gene della manualità, è divertente crearli! Potete anche chiedere a tutta la famiglia di aiutarvi: è un progetto davvero fantastico per i bambini.

Quanto durano i vasi di carta?

I vasi per la semina dei giornali non sono destinati a durare più di qualche settimana prima del trapianto. Dopotutto, sono fatti di carta e, una volta che si inizia a innaffiare i semi, i vasi si indeboliscono.

Ma ricordate che sono fatti per rompersi rapidamente, in modo che, quando li piantate, le radici delle piantine possano facilmente attraversare la carta e crescere indisturbate.

Se volete che i vostri vasi per piantine durino più a lungo, provate a rendere più spessa la carta di giornale raddoppiandola, oppure utilizzate un tipo di carta più spessa per realizzarli.

Potreste sperimentare con sacchetti di carta della spesa o un tipo di carta simile e vedere se funziona bene.

Vasi per la semina di giornali rotondi

Come creare vasi di carta per le piantine

Di seguito vi mostrerò i passaggi per realizzare vasi rotondi e quadrati. I vasi rotondi sono perfetti per iniziare la maggior parte dei semi.

I vasi quadrati sono di dimensioni ideali per la coltivazione di semi più grandi o per il rinvaso di piantine.

Una volta che avrete preso confidenza con la realizzazione di questi vasi, potrete modificare i passaggi indicati di seguito per creare vasi di dimensioni diverse in base alle vostre esigenze.

Per realizzare questi vasi sono sufficienti pochi materiali (che probabilmente avete già a portata di mano), ma non usate mai nastro adesivo o colla per tenere le pieghe al loro posto.

Nastro e colla di solito non sono biodegradabili, ma non ne avete bisogno per realizzare questi vasi da piantare fai da te.

Siete pronti a cimentarvi nella realizzazione di vasi per la semina di giornali? Iniziamo!

Come realizzare vasi per semi di carta rotondi

Questi vasi rotondi sono i più facili e veloci da realizzare: bastano pochi oggetti di base per creare i vostri vasi rotondi per piantine...

Materiali necessari per i vasi da semina rotondi

  • Giornale (non usare le pagine lucide o gli inserti, non si decompongono velocemente come la carta da giornale)
  • Un piccolo barattolo rotondo, una lattina di alluminio o un contenitore per giornali
  • Forbici
  • Righello
  • Semi

Materiali per realizzare vasi da piantare con la carta di giornale

Passi per la realizzazione di vasi rotondi

Per preparare i vasi da semina per giornali rotondi, vi basteranno circa 2 minuti per ogni vaso.

Fase 1 - Tagliare la carta: Utilizzando il righello come guida, tagliate il giornale in strisce larghe 5-7 pollici. Utilizzate la larghezza del foglio aperto come lunghezza.

A seconda delle dimensioni del giornale, potete tagliarlo a metà (come ho fatto io) o cercare di ricavare tre strisce da un solo foglio, se è abbastanza lungo. È sufficiente una striscia per ogni vaso.

Fase 2 - Fate una piega sulla carta: Stendete una striscia di carta di giornale. Con la striscia stesa nel senso della lunghezza, piegate un centimetro di carta fino a formare una piega.

Questa piega servirà a ripiegare la parte superiore della pentola nella fase finale per dare forza ai lati.

Sgualcire la striscia di giornale

Fase 3 - Allineare la lattina sul giornale: Allineate la parte superiore del vasetto, della lattina o del giornale con un bordo della carta.

Dovrebbero esserci un paio di centimetri di carta che sporgono lungo l'estremità inferiore del barattolo (cioè: il giornale dovrebbe essere più lungo dell'altezza del barattolo).

Fase 4 - Arrotolare il giornale intorno al barattolo: Con la mano, tenete un lato del giornale e guidatelo intorno al barattolo mentre lo fate rotolare lungo il tavolo fino a quando tutta la carta è arrotolata intorno al barattolo.

Arrotolare il giornale intorno a una lattina di alluminio

Fase 5 - Avvolgere la carta intorno al fondo del barattolo: Una volta arrotolata la carta di giornale intorno al barattolo, ripiegare la carta in eccesso per coprire il fondo del barattolo. Proprio come se si trattasse di avvolgere la parte finale di un regalo!

Fase 6 - Far scivolare il barattolo fuori dalla carta: Una volta ottenuta la piega, è il momento di rimuovere il barattolo. Il giornale dovrebbe essere aderente al barattolo, quindi siate pazienti e lasciatelo scivolare lentamente con l'aiuto della gravità.

Carta di giornale piegata intorno al fondo di una lattina

Fase 7 - Ripiegare il fondo della pentola: Per mantenere in posizione le pieghe del fondo, spingere la piega verso l'interno della pentola. Si può anche usare le dita per fare una piega lungo i bordi.

Fase 8 - Ripiegare la parte superiore della pentola: Ripiegate la parte superiore di un centimetro al centro del vaso, utilizzando la piega fatta al punto 1 per facilitare l'operazione.

Vaso di giornale rotondo completato e pronto all'uso

Come realizzare vasi quadrati di carta da giornale Origami

Questi origami quadrati sono un po' più complicati da realizzare rispetto a quelli rotondi, ma è facile una volta che ci si prende la mano.

Non ci sono grandi vantaggi nel rendere i vasi quadrati rispetto a quelli rotondi, ma alcuni ritengono che i vasi quadrati si allineino meglio ai vassoi di semina rispetto a quelli rotondi.

Ecco i passaggi per realizzare vasi quadrati fai da te...

Materiale necessario per i vasi quadrati per piantine

  • Giornale (anche in questo caso, limitarsi alle pagine di carta da giornale e non utilizzare le pagine lucide o gli inserti)
  • Forbici
  • Semi o piantine

Vaso per piantine in carta da giornale quadrato Passi

Per realizzare vasi di carta di giornale origami quadrati, vi basteranno circa 4 minuti per ogni vaso (forse anche meno se diventerete dei professionisti della piegatura degli origami!).

Fase 1 - Tagliare il giornale: Tagliate un foglio di giornale intero (cioè contenente due pagine su un unico pezzo) proprio al centro (la piega).

Fase 2 - Piegare la carta a metà: Piegare il foglio a metà dall'alto verso il basso.

Fase 3 - Piegare per creare una linea: Piegarlo a metà da un lato all'altro, fare una piega e poi dispiegarlo, solo per ottenere la piega.

Fase 4 - Ripiegare gli angoli inferiori: Posizionare il giornale in modo che il lato aperto sia rivolto verso di voi e il bordo piegato sia rivolto verso di voi.

Quindi, piegate l'angolo inferiore sinistro verso la piega centrale, formando un triangolo, con un bordo che toccherà completamente la piega centrale. Ripetete la piega sull'altro lato.

Piegare gli angoli inferiori del giornale

Passo 5: Prendete il bordo aperto superiore del giornale (lasciate quello inferiore) e piegatelo sul bordo dritto dei triangoli creati al punto 4. Vedrete un rettangolo sopra due triangoli.

Ripiegare il bordo superiore del giornale sui triangoli.

Fase 6 - Capovolgere il tutto: Capovolgere l'intero giornale.

Fase 7 - Ripiegare i due lati: Utilizzando la piega centrale come guida, piegare il lato del giornale verso la piega centrale. Ripetere sull'altro lato.

Ripiegare i due lati per formare il vaso quadrato.

Passo 8: Piegate il bordo rimanente del giornale verso il centro. Se avete un giornale più lungo, ripiegate questo pezzo su se stesso due volte.

In questo modo si creerà un lembo da infilare all'interno del labbro o della tasca che si è formata dalle pieghe laterali eseguite nel passaggio 7. Per i fogli più corti non è necessario questo passaggio.

Ripiegare l'ultimo bordo del giornale al centro del vaso.

Fase 9 - Aprire e modellare il vaso quadrato: È arrivato il momento di svelare il vostro vaso di giornale quadrato! Individuate l'interno della forma e spingete delicatamente i lati verso l'esterno.

Il fondo avrà una piccola forma a triangolo che dovrete piegare in modo da farlo stare in piano. Mentre spingete i lati verso l'esterno, noterete che questo piccolo pezzo di triangolo non ha un posto naturale dove andare.

Basta piegare con le dita, formando un piccolo triangolo sul fondo della pentola. Lavorare con le pieghe e continuare a premere e modellare la pentola fino a formare un quadrato.

Vaso di giornale quadrato fatto e pronto all'uso

Consigli per l'utilizzo dei vasi di carta per piantine fai da te

Quando avete finito di fare tutti i vostri vasi, è ora di iniziare a usarli! Ecco alcuni rapidi consigli su come usarli correttamente per piantare semi o piantine...

  • Riempire il vaso con terriccio umido. È meglio innaffiare il terriccio prima di metterlo nei vasi di giornali: in questo modo sarà molto più facile innaffiarli dopo la messa a dimora e si eviterà che il terriccio si secchi così rapidamente.
  • Pianta i tuoi semi - Non c'è niente di speciale: potete semplicemente piantare i vostri semi come fareste con qualsiasi altro tipo di vaso, poi mettete i vasi nel vassoio per i semi o in un altro contenitore poco profondo.
  • Oppure mettete in vaso le piantine. Quando rinvasate le piantine, piantatele alla stessa profondità della vaschetta originale. Se avete usato vasi di carta per coltivare i semi, potete semplicemente piantare l'intero vaso di carta nel nuovo vaso per le piantine. Per saperne di più sul rinvaso delle piantine, cliccate qui.

Come innaffiare i vasi per le piantine di carta da giornale

Innaffiare correttamente i vasi di carta da semina aiuta a farli durare più a lungo e a prevenire problemi di muffa e di irrigazione eccessiva. Innaffiare dall'alto può danneggiare la piantina e anche il vaso di carta.

Il modo migliore per annaffiare le piantine è dal basso: basta riempire le vaschette con circa un centimetro d'acqua e lasciare che il terreno la assorba.

Non lasciateli in acqua troppo a lungo, però, e assicuratevi di buttare via l'acqua che non è stata assorbita dopo 30 minuti.

Questo aiuta a prevenire la formazione di muffe e a mantenere l'integrità dei vasi per piantine di giornale per un periodo di tempo più lungo.

Vasi di giornale quadrati per piantine

Prevenzione della formazione di muffa sui vasi di carta da giornale

Questi vasi di carta di giornale per piantine sono ottimi per tanti motivi, ma bisogna fare attenzione alla formazione di muffa, un problema comune a tutti i tipi di vasi per piante, poiché sono fatti di materiali organici e si decompongono facilmente.

Se notate la formazione di muffa sui vostri vasi di giornale, è possibile che siano troppo caldi o troppo umidi, oppure che non abbiano una circolazione d'aria sufficiente. Ecco alcuni consigli per prevenire la formazione di muffa sui vasi biodegradabili...

  • Troppo calore - Rimuovete il calore dal fondo o abbassate la temperatura dell'ambiente in cui state coltivando le piantine.
  • Troppa umidità - Lasciate che i vasi si asciughino prima di annaffiare di nuovo. Quando arriva il momento di annaffiare, fatelo dal basso anziché dall'alto. E non annaffiate le piantine che crescono in vasi da coltivazione.
  • Flusso d'aria insufficiente Fate circolare meglio l'aria: rimuovete i coperchi di plastica e provate a posizionare i vasi più distanziati nel vassoio, in modo che non si tocchino. Potete anche far girare un ventilatore oscillante sulle piantine per migliorare il flusso d'aria.

Per saperne di più su come prevenire la formazione di muffa su piantine e vasi, cliccate qui.

Piantine in vasi di giornale

Suggerimenti per piantare vasi da semina biodegradabili

Quando sarete pronti a piantare i vostri vasi per la semina dei giornali, ecco alcuni consigli utili per garantire il successo del trapianto:

  • Piantare l'intero vaso. Lasciate il vaso di carta di giornale al suo posto: non è necessario rimuoverlo o bucarlo prima di piantare le piantine nell'orto.
  • Innaffiateli bene. Dopo aver piantato il vaso, innaffiatelo molto bene per assicurare che la carta sia satura: questo aiuterà il vaso a rompersi più velocemente, in modo che le radici delle piantine possano penetrare facilmente.
  • Assicurarsi che tutto il giornale sia coperto. Anche se non è necessario rimuovere la carta di giornale, assicuratevi che dopo la semina non fuoriesca dal terreno. Se una parte del vaso da piantare fuoriesce dal terreno, può allontanare l'acqua dalla radice della piantina. Se una parte fuoriesce dal terreno dopo la semina, strappate semplicemente la carta alla base del terreno.

Ora avete i vostri vasi di carta di giornale per la semina! Ve l'avevo detto che erano divertenti e facili da realizzare. Realizzando questi vasi di carta di giornale per le piantine, sarete gentili con le vostre piantine e con l'ambiente. Inoltre, risparmierete ancora di più.

Se volete imparare a coltivare facilmente qualsiasi pianta partendo dai semi, allora dovreste seguire il mio corso online di semina! Questo corso online super dettagliato e autogestito vi insegnerà tutto ciò che dovete sapere e vi guiderà passo dopo passo. Iscrivetevi e iniziate subito!

Altrimenti, se volete solo un ripasso per la coltivazione dei semi in casa, il mio eBook Starting Seeds Indoors è perfetto: è una guida rapida alla coltivazione dei semi in casa.

Altri post sulla semina

    Condividete i vostri consigli per l'utilizzo o la realizzazione di vasi per la semina di giornali nella sezione commenti qui sotto!

    Stampa le istruzioni passo-passo

    Come realizzare vasi di carta per la semina dei semi

    Questi vasi rotondi sono i più facili e veloci da realizzare. Per farli bastano pochi oggetti di base per la casa.

    Tempo attivo 2 minuti Tempo totale 2 minuti Difficoltà Facile

    I materiali

    • Giornale (non usare le pagine lucide o gli inserti, non si decompongono velocemente come la carta da giornale)

    Strumenti

    • Un piccolo barattolo rotondo, una lattina di alluminio o un contenitore per giornali
    • Forbici
    • Righello

    Istruzioni

      1. Tagliare la carta: Utilizzando il righello come guida, tagliate la carta di giornale in strisce larghe 5-7 pollici. È sufficiente una striscia per ogni vaso.
      2. Fare una piega sulla carta: Stendete una striscia di carta di giornale nel senso della lunghezza, piegatela di un centimetro in modo da formare una piega e poi spiegatela. Questa piega servirà a ripiegare la parte superiore del vaso nella fase finale.
      3. Luogo la lattina sul giornale: Allineate la parte superiore del vostro barattolo, della lattina o della pentola con un bordo della carta. Dovrebbero esserci un paio di centimetri di carta che sporgono all'estremità inferiore.
      4. Arrotolare il giornale intorno al barattolo: Con la mano, tenere un lato del giornale e guidarlo intorno al barattolo mentre lo si arrotola.
      5. Avvolgere la carta intorno al fondo del barattolo: Una volta che la carta di giornale è completamente arrotolata intorno al barattolo, ripiegate l'eccesso per coprire il fondo del barattolo, proprio come se si trattasse di un regalo.
      6. Far scorrere il barattolo fuori dalla carta: Una volta piegata l'estremità della carta, rimuovete il barattolo. Il giornale deve essere stretto intorno al barattolo, quindi abbiate pazienza e lasciatelo scivolare lentamente con l'aiuto della gravità.
      7. Ripiegare il fondo della pentola: Per tenere il fondo in posizione, spingete la piega verso l'interno della pentola e potete anche usare le dita per fare una piega lungo i bordi.
      8. Ripiegare la parte superiore della pentola: Piegate la parte superiore della pentola al centro, utilizzando la piega fatta al punto 1 per facilitare l'operazione.
    ©Giardinaggio® Tipo di progetto: Piantare i semi / Categoria: Semi per il giardinaggio
    Scorri verso l'alto