Le piante in vaso sono disponibili in un'ampia varietà di forme, dimensioni e colori. Può essere difficile capire quali siano le piante migliori per i vostri contenitori. Per questo ho messo insieme un elenco delle mie piante da esterno preferite per i vasi per aiutarvi a iniziare.
Acquistare piante da giardino in contenitore è divertente ed è emozionante trovare ogni estate nuove combinazioni da provare.
Tutti si sforzano di coltivare splendide fioriere all'aperto, il che rende il giardinaggio in contenitore estremamente popolare.
Ma se vi è mai capitato di recarvi in un centro di giardinaggio in primavera per scegliere le piante per i vasi, sapete che la situazione può diventare rapidamente opprimente!
Questo elenco di piante estive del contenitore ne ha per tutti i gusti e potreste persino trovare nuove piante da giardinaggio del contenitore da coltivare quest'anno.
Quali piante crescono bene in vaso?
Quali sono le piante migliori da coltivare in contenitore? È una domanda molto comune che molti nuovi giardinieri si pongono.
Esistono moltissimi tipi di piante che crescono bene in vaso e può essere difficile capire quale sia la migliore.
Ma sarà più facile trovare le piante migliori da mettere in vaso se si restringe un po' il campo. Quindi, per prima cosa, cominciate a rispondere a queste domande...
- Quanta luce solare riceveranno le piante?
- Quali sono i colori che ti piacciono?
- Quanta acqua riceveranno le piante?
- Che dimensioni hanno i vostri vasi?
- Che tipo di fioriera userete?
- Volete fiori, fogliame o entrambi?
Una volta che avete in mente alcune idee, sarà molto più facile scegliere le piante per un giardino in contenitore. Ottenete qui altre punte & idee di progettazione per il giardinaggio in contenitore.
I coleus sono piante ideali per i vasi del patio21 Migliori piante da contenitore per vasi
Come ho detto sopra, ci sono tonnellate di tipi diversi di piante da giardinaggio del contenitore da scegliere. In effetti ce ne sono così tanti che non potrei mai coprirli tutti in una lista.
Di seguito vi darò un sacco di idee per le piante in contenitore per iniziare...
1. Coleus - I coleus sono piante da vaso colorate che possono crescere in diverse condizioni di luce solare. Sono le piante perfette per i contenitori perché crescono bene in vasi di qualsiasi dimensione.
Il coleus in contenitore ha bisogno di acqua regolare e di un terreno ben drenante.
2. Succulente - Le succulente sono ottime piante da contenitore che crescono in vasi piccoli o possono essere combinate in composizioni più grandi.
Sono piante da vaso da esterno facili da curare, adatte al pieno sole, ma alcuni tipi tollerano anche la penombra. Assicuratevi che il loro terreno dreni molto rapidamente e lasciatelo asciugare completamente tra le annaffiature.
3. Begonia - Oggi sul mercato c'è un'ampia gamma di piante di begonia, alcune delle quali hanno fiori bellissimi in una varietà di colori.
Altri tipi non fioriscono, ma vengono coltivati per il loro fantastico fogliame. Tutte sono ottime piante da giardino in contenitore.
Hanno bisogno di un terreno leggermente umido e ben drenato e si trovano al meglio in una zona parzialmente soleggiata. Scoprite come curarle qui.
Le begonie sono ottime piante da patio in vaso4. Orecchio di elefante (EE) - Con le loro foglie giganti, le orecchie di elefante (dette anche Colocasia) sono piante dal fogliame meraviglioso per i contenitori.
Le EE sono disponibili in molte dimensioni e colori e possono aggiungere un grande effetto scenico alle vostre fioriere estive. Le EE amano l'acqua, ma hanno bisogno di un terreno a drenaggio rapido. Di solito crescono meglio in ombra parziale, ma alcune possono tollerare il pieno sole.
5. Calendule - Le calendule sono piante da vaso facili da coltivare in pieno sole e al caldo e sono disponibili in diversi colori, dal giallo o arancione al rosso scuro.
Assicuratevi di dare loro molta acqua per non farli cadere, ma lasciate che il terreno si asciughi prima di annaffiarli di nuovo.
6. Jenny strisciante - La Creeping Jenny è una pianta rampicante luminosa, perfetta da inserire in qualsiasi giardino esterno in contenitore.
Cresce molto rapidamente, quindi non bisogna essere timidi nel cimarla quando è necessario. È una delle piante migliori per i giardini in contenitore, ma può diventare invasiva nel terreno.
La giunchiglia strisciante è una pianta da giardino comune per i vasi.7. Nasturzio - Una meravigliosa pianta rampicante che si estende sulle cime dei vostri contenitori, il nasturzio ha fiori splendidi e un fogliame divertente.
Sono piante in vaso da pieno sole, ma tollerano anche l'ombra, solo che non avranno tante fioriture.
8. Impatiens - Le impatiens sono comuni piante da vaso che si adattano perfettamente a contenitori di qualsiasi dimensione e sono disponibili in una vasta gamma di colori.
A differenza della maggior parte delle piante da fiore, l'impatiens preferisce la penombra a una zona soleggiata (anche se esistono nuove cultivar che crescono in pieno sole!).
9. Giglio di Canna - La cannabis non è una pianta comunemente coltivata in contenitore, ma si adatta molto bene ai vasi. Questa pianta tropicale è disponibile in una varietà di colori e costituisce un'incantevole pianta d'interesse.
I gigli di Canna sono una pianta perfetta per vasi di grandi dimensioni in pieno sole. A patto di dare loro molta acqua, richiedono poche o nessuna attenzione. Scoprite qui tutte le informazioni sulla loro cura.
I gigli di Canna sono ottime piante per vasi di grandi dimensioni10. Dracaena - Le dracene sono ottime piante per i vasi da esterno grazie al loro fogliame alto e appuntito. Si possono trovare in diversi colori e sono adatte per aggiungere altezza ai contenitori.
Controllate il tipo di pianta che intendete coltivare, perché alcune preferiscono l'ombra mentre altre crescono meglio in zone soleggiate.
11. Erba di fontana - L'erba fontana è una pianta ornamentale che cresce molto bene in contenitore, una delle migliori piante per grandi fioriere in ombra parziale o in pieno sole.
I lunghi pennacchi ondeggiano nella brezza, aggiungendo altezza e interesse al giardino in contenitore.
12. Ibisco - Questo arbusto tropicale ha fiori grandi e bellissimi, disponibili in una vasta gamma di colori. Si tratta di grandi piante da contenitore che necessitano di annaffiature frequenti per evitare che il terreno si secchi.
Collocando queste belle piante in vaso in pieno sole, fioriranno felicemente tutto l'anno. Scoprite qui come coltivare le piante di ibisco.
Gli ibiscus sono belle piante in vaso da esterno di grandi dimensioni13. Oxalis - L'Oxalis è una piccola e graziosa pianta dal fogliame unico e colorato e dai piccoli fiori, da inserire in qualsiasi fioriera mista per aggiungere un tocco di colore e spezzare il verde.
Sono piante perfette per il giardinaggio in contenitore e mantengono la loro forma compatta.
14. Pianta di banano - I banani aggiungono un'atmosfera tropicale e un'altezza notevole, il che li rende una delle piante migliori per i contenitori da giardino.
Queste grandi piante in vaso da esterno crescono rapidamente con poche cure. Essendo una pianta tropicale, amano il sole, ma necessitano anche di un terreno ben drenato e di annaffiature regolari.
15. Petunia - Le petunie sono piante in vaso da esterno molto facili da coltivare, che crescono bene sia da sole che combinate in composizioni.
Sono ottime anche per i cesti appesi e per le cassette delle finestre. Sono buone piante da contenitore per il sole e amano l'acqua in abbondanza.
Le petunie sono una delle migliori piante per il giardinaggio in contenitore16. Regina viola - Questa splendida pianta viola ricopre a cascata le cime dei vostri contenitori e aggiunge un colore superbo a qualsiasi gruppo.
Se la preferite più cespugliosa, basta tagliare le estremità. Sono anche ottime piante da vaso appese per il sole. Scoprite come curarle qui.
17. Pianta ragno - Sebbene le piante di ragno siano più comunemente coltivate come piante d'appartamento, sono ottime piante da contenitore per l'ombra.
Il fogliame appuntito può essere verde brillante o variegato, per creare un bel contrasto con le altre piante. Scoprite come curarle qui.
18. Vite di patata dolce - Le viti di patata dolce sono piante incredibilmente facili da coltivare in vaso: crescono molto velocemente e le viti superano i lati del contenitore.
Questa versatile pianta da giardinaggio in contenitore cresce bene in vasi di qualsiasi dimensione ed è ottima anche per fioriere e cesti appesi.
Le viti di patata dolce sono bellissime piante per vasi all'esterno19. Portulaca - La portulaca è una pianta da vaso in pieno sole, facilissima da coltivare, a patto di non annaffiarla troppo.
Il fitto fogliame delle succulente si estende sulla parte superiore della fioriera, con fiori luminosi che si aprono alla luce del sole e si chiudono di notte.
20. Vite Vinca - Le viti di vinca sono comuni piante da giardino in vaso che possono essere invasive nel terreno.
Questo grazioso rampicante ha un fogliame variegato e piccoli fiori, è un'ottima pianta da vaso per il sole parziale e necessita di un terreno ben drenato.
21. Tradescantia - Le Tradescantia sono piante molto apprezzate per un giardino in contenitore, e ci sono molte varietà tra cui scegliere.
Si tratta di piante che richiedono poca manutenzione e che prosperano in presenza di umidità. La maggior parte delle varietà cresce al meglio in ombra parziale o totale, ma il loro fogliame colorato non sarà altrettanto vivace in zone con poca luce.
La Tradescantia è una delle migliori piante in vaso da esternoScegliere le piante da giardino in contenitore può essere molto divertente, ma ricordatevi di restringere le opzioni prima di andare a fare shopping: in questo modo sarà molto più facile trovare le piante migliori per i contenitori. Non dimenticate di annotare le vostre preferite da questo elenco per portarle con voi al garden center.
A seguire, leggete il mio elenco dei migliori ortaggi in contenitore per vasi e fioriere.
Libri consigliati
Altri post sul giardinaggio in contenitore
Condividete le vostre scelte per le migliori piante in contenitore nella sezione commenti qui sotto.