La coltivazione dei broccoli da seme può essere un po' impegnativa per i principianti, ma non è difficile. In questo post vi darò tutte le informazioni necessarie e vi mostrerò esattamente come coltivare i semi di broccoli, passo dopo passo.
Le piante di broccoli sono sicuramente un punto fermo del mio orto ogni anno: non solo hanno un sapore fantastico, ma sono anche molto salutari!
Molti neofiti pensano che la coltivazione dei broccoli da seme sia molto difficile, ma in realtà è molto semplice se si sa come fare.
In questa guida completa alla coltivazione dei semi di broccoli, vi illustrerò tutto ciò che dovete sapere dall'inizio alla fine, compresi i migliori metodi di semina da utilizzare e quando iniziarli.
Vi fornirò anche istruzioni dettagliate passo-passo per la semina, il tempo di germinazione previsto, l'identificazione delle piantine di broccoli, la cura e il trapianto nell'orto.
Inoltre, vi mostrerò come risolvere i problemi più comuni, le risposte alle vostre domande frequenti e molto altro ancora!
Coltivare i broccoli da seme
Anche se è piuttosto facile, la coltivazione dei broccoli da seme richiede alcune conoscenze.
Ma la buona notizia è che potete seguire queste istruzioni per qualsiasi varietà vogliate piantare, i passaggi sono gli stessi per tutti!
Tipi di semi di broccoli da coltivare
Forse vi sorprenderà sapere che esistono diverse varietà di semi di broccoli che potete piantare.
Alcuni tipi hanno teste più grandi, mentre altri sono piccoli, ma più prolifici. Ci sono varietà che maturano velocemente, mentre altre impiegano più tempo, e alcune hanno anche teste viola!
Alcuni dei miei preferiti sono Di Cicco (cimelio classico), Early Heading (da precoce a maturo), Long Harvest (miscela di precoce e tardivo), Summer Purple (teste più grandi), Santee F1 Purple (piccolo, ma abbondante).
Confezione di semi di broccoliChe aspetto hanno i semi di broccolo?
I semi dei broccoli sono più piccoli di quanto ci si possa aspettare: non so perché, ma la prima volta che li ho visti mi sono stupita che una pianta così grande producesse semi minuscoli.
Il modo migliore per descriverle è che sono nere o marrone scuro e arrotondate. Alcune sono un po' più ovali di altre e di solito si può vedere un piccolo punto bianco su un lato (è da lì che esce la piantina).
Semi di broccoli nella mia manoMetodi consigliati per la semina dei semi di broccoli
Il metodo di coltivazione dei broccoli da seme dipende dal luogo in cui si vive: se il clima è freddo e le estati sono brevi, come nel mio caso, è meglio coltivare i broccoli in casa.
Per chi vive in un clima più caldo, è possibile seminarli direttamente in giardino, oppure provare a seminarli in inverno.
Messaggio correlato: 3 metodi di semina che ogni giardiniere dovrebbe provare
Piantare i semi di broccolo
Non è necessario fare nulla di speciale per preparare i semi alla semina: non è necessaria la stratificazione a freddo o l'intaccatura.
Tuttavia, ci sono alcuni accorgimenti che potete adottare per assicurarvi che germoglino e forse anche per accelerare un po' i tempi. Di seguito vi parlerò della preparazione dei semi e vi illustrerò i passaggi per piantarli.
Quando piantare i semi di broccoli
Per coloro che vivono in climi freddi, è consigliabile iniziare la coltivazione al chiuso 4-6 settimane prima della data media dell'ultimo gelo.
Se vivete in una regione più calda, potete seminarle non appena il terreno è lavorabile nel vostro giardino all'inizio della primavera. Sono resistenti al freddo e le piantine non saranno danneggiate da una gelata tardiva.
Ma, come ho già detto, alcune varietà maturano più velocemente di altre, quindi è meglio controllare sempre le date di semina consigliate sulla confezione dei semi.
Mettere a bagno i semi di broccolo
Non è certo necessario metterli a bagno prima, e i semi cresceranno benissimo anche senza farlo.
Tuttavia, immergendo i semi di broccoli in acqua tiepida per 12-24 ore, si ottiene un buon vantaggio e si può anche accelerare la germinazione.
Come piantare i semi di broccolo passo dopo passo
Sebbene siano necessari alcuni accorgimenti per avviare i semi di broccoli al chiuso, non è necessario acquistare una tonnellata di attrezzature di lusso. Se coltivate già altri semi, allora dovreste avere tutto il necessario a portata di mano.
Materiale necessario:
- Terriccio per semina pre-umidificato o pellet di torba
- Semi
- Acqua
Condividete i vostri migliori consigli per la coltivazione dei broccoli da seme nella sezione commenti qui sotto.