- La zucca è una pianta rampicante?
- La zucca ha bisogno di arrampicarsi?
- Coltivare la zucca in verticale
- Scelta dei sostegni per le zucche su graticci
- Come coltivare le zucche in verticale
In questo post vi mostrerò esattamente come coltivare le zucche in verticale, vi darò consigli e tecniche per formare le viti, vi dirò quali sono le varietà migliori da utilizzare e come scegliere i supporti giusti per le piante.
Le zucche coltivate a terra possono rapidamente occupare un piccolo appezzamento di terreno e molti giardinieri domestici non hanno spazio sufficiente per loro.
Tuttavia, alcune persone sono troppo nervose per fare un traliccio, perché temono che le viti siano troppo grandi e pesanti. Ma la buona notizia è che qualsiasi tipo di zucca rampicante può essere coltivata in verticale!
Coltivare la zucca su un traliccio o su un'altra struttura verticale impedisce a questo bullo di prendere il sopravvento sulle vostre aiuole. E questo significa che anche chi ha un piccolo orto può piantarla!
È molto più facile controllare i rampicanti indisciplinati e ha anche un aspetto fantastico: questi rampicanti a crescita rapida copriranno rapidamente una struttura e i frutti hanno un aspetto così bello che pendono giù.
La zucca è una pianta rampicante?
Prima di decidere se la coltivazione in verticale delle zucche è qualcosa da provare nel vostro giardino, è importante capire che non tutti i tipi di zucca sono adatti a essere coltivati su traliccio.
In linea generale, si distinguono due tipi: le varietà rampicanti e quelle a cespuglio. Le varietà rampicanti si arrampicano su un traliccio, mentre quelle a cespuglio (talvolta chiamate piante da giardino) non lo fanno.
Non importa che si tratti di zucche estive o invernali, di zucche o di zucche: dalla noce di burro agli spaghetti, dalla kabocha alla ghianda, qualsiasi tipo di zucca può essere coltivata in verticale, purché sia una varietà rampicante.
Zucca delicata che cresce in verticale
La zucca ha bisogno di arrampicarsi?
Le zucche hanno bisogno di arrampicarsi se non avete molto spazio a disposizione nell'orto di casa: potete allenarle a crescere in verticale su un traliccio o un altro supporto.
Ma non sempre necessità Le varietà rampicanti si adattano bene al terreno senza alcun sostegno e molti giardinieri le lasciano così.
Tuttavia, la maggior parte di esse diventa molto grande e può prendere il sopravvento molto rapidamente. Il traliccio per le zucche è il modo migliore per contenere questi lunghi rampicanti ed evitare che si inselvatichiscano troppo.
Coltivare la zucca in verticale
Qualsiasi tipo di zucca rampicante può essere coltivata in verticale, ma è importante tenere presente che i rampicanti più grandi (come le zucche e le zucche enormi) diventano molto lunghi e pesanti.
In effetti, alcuni di questi giganti diventano così grandi che gli agricoltori hanno trovato zucche che crescevano in cima agli alberi! Assicuratevi quindi di sapere quanto diventeranno alte le piante prima di decidere di metterle su un traliccio.
Le viti mostruose di cui ho parlato non sono molto pratiche da coltivare in verticale e sono più adatte a grandi appezzamenti di terreno coltivato o a campi agricoli.
Vantaggi della coltivazione della zucca su un traliccio
Il traliccio per le zucche non solo ha un aspetto magnifico, ma è anche benefico per le piante e per il vostro raccolto: le foglie e i frutti sollevati da terra li proteggono da parassiti e malattie.
I frutti appoggiati a terra possono essere facilmente mangiati da insetti o animali; inoltre, quando la terra schizza sulle foglie, crea problemi di funghi e malattie.
Coltivare le zucche in verticale significa anche che le colture saranno più pulite e non avranno una brutta macchia gialla (come accade quando sono a terra).
Messaggio correlato: Quando e come raccogliere la zucca
Zucche che crescono su un traliccio
I migliori tipi di zucca da coltivare in verticale
Come ho già detto, esistono due tipi fondamentali di piante di zucca: le varietà rampicanti, che si arrampicano su un traliccio, e le varietà a cespuglio, che non si arrampicano.
A questo punto vi starete chiedendo: "Come si fa a distinguere i semi o le piantine?". Quindi, per essere sicuri, controllate sempre la confezione del seme o l'etichetta della pianta.
Alcuni dei miei tipi preferiti di zucche rampicanti da coltivare in verticale sono le zucche Sugar Pie, Butternut, Jack Be Little e Delicata.
Messaggio correlato: Come impollinare le zucche a mano per ottenere la massima produzione
Scelta dei sostegni per le zucche su graticci
La scelta del supporto giusto non solo aggiungerà un elemento architettonico al vostro giardino, ma garantirà alle vostre viti una crescita sicura e un aspetto ottimale.
I fattori più importanti a cui pensare quando si sceglie un supporto sono l'altezza e la resistenza della struttura.
Prima di decidere quale tipo di supporto utilizzare, è necessario conoscere le dimensioni delle piante per scegliere la struttura perfetta per loro.
Zucca appesa a un traliccio verticale
Quanto diventano grandi le viti di zucca?
Le viti delle zucche possono essere lunghe da 3 a 4 metri, fino a raggiungere un'altezza di oltre 6 metri. Come ho detto sopra, le più grandi (come le zucche giganti e le zucche) possono crescere fino alla cima degli alberi.
L'altezza può variare notevolmente e dipende totalmente dalla varietà scelta. Una buona regola da ricordare è che... più piccolo è il frutto, più corta è la vite.
Controllate sempre l'etichetta della pianta o la confezione del seme per sapere quanto diventeranno alte le vostre piante, in modo da poter abbinare a ogni tipo il supporto della dimensione perfetta.
Idee per il traliccio della zucca
Una volta che si sa quanto diventeranno alti, sarà molto più facile scegliere il tipo di supporto giusto per loro.
Le piante devono essere sostenute da strutture grandi e robuste, in grado di reggere il loro peso. Le viti diventeranno molto pesanti quando i frutti inizieranno a maturare. Quindi, se avete intenzione di coltivare le zucche in verticale, assicuratevi di utilizzare un supporto robusto.
Una struttura di grandi dimensioni come una pergola, un traliccio a telaio pesante o un pergolato sono le scelte migliori per le varietà più grandi. Se preferite un progetto fai-da-te, provate a realizzare il vostro arco per zucche.
Quelle più piccole possono essere allevate su un traliccio robusto, su un telaio più piccolo o anche su un supporto tipo capanna, in modo da poter piantare sotto di esse colture più corte come insalata o ravanelli.
Le zucche che crescono sul mio arco a traliccio fai da te
Come coltivare le zucche in verticale
Una domanda comune che ricevo dai lettori è "Come fa la zucca a crescere in verticale?". . Ottima domanda!
Gli steli stessi non si avvolgono intorno al traliccio, ma emettono dei germogli laterali chiamati viticci, che si avvolgono intorno a tutto ciò che toccano, compreso un supporto.
Una preoccupazione comune di chi coltiva le zucche su un traliccio è che diventino troppo grandi e si strappino dalla vite.
È vero che i frutti di grandi dimensioni che pendono dalla pianta possono necessitare di un sostegno supplementare per evitare che il peso danneggi la vite.
Si può creare un'amaca con una vecchia maglietta o un collant, poi legarla al traliccio per cullare i penzoloni e sostenerne il peso.
In tutti gli anni in cui ho coltivato le zucche in verticale, non ho mai avuto bisogno di dare un sostegno supplementare a quelle appese, ma è sicuramente qualcosa da tenere a mente se si vogliono provare tipi più grandi, come zucche o zucche.
Tendini che escono dalla vite della zucca
Come legare le piante di zucca
Un'altra domanda comune che mi viene posta è " Le piante di zucca si arrampicano su un traliccio? "La risposta breve è sì, ma... in tutta onestà, non sono grandi arrampicatori da soli.
La gravità ci combatte e le viti pesanti preferiscono distendersi in orizzontale piuttosto che arrampicarsi in verticale (sono un po' pigre in questo senso, credo).
Non preoccupatevi, non è difficile, ci vuole solo un po' di pianificazione in più.
Come formare le viti di zucca
Per formare le viti di zucca indisciplinate, è sufficiente intrecciarle o infilarle nel traliccio: i viticci finiranno per aggrapparsi da soli. Fate attenzione, però, perché le giovani viti sono molto delicate.
Dato che sono così pesanti, è probabile che dobbiate legarli al supporto. Vi consiglio di usare dei fermi per piante o delle fascette tagliate a misura, perché sono facili da rimuovere e da riutilizzare, ma potete anche usare delle fascette flessibili o dello spago, se preferite.
Una volta che i viticci si aggrappano da soli al traliccio, è possibile rimuovere i fermagli o i legacci e riutilizzarli per fissare la nuova crescita più in alto.
Con il caldo dell'estate crescono velocemente, quindi controllatele ogni giorno e formate nuove viti, se necessario, per far crescere le zucche in verticale. Qui trovate le istruzioni dettagliate, passo dopo passo, per formare le viti.
Addestrare le piante di zucca a crescere in verticale
Coltivare le zucche in verticale è vantaggioso per le piante e per l'orto. La tralicciatura delle zucche consente anche ai giardinieri con spazi ridotti di piantare questi grandi rampicanti. Inoltre, dato che l'aspetto è così bello, fa davvero un figurone in giardino!
Volete imparare a coltivare ancora di più i vostri ortaggi in verticale? Allora avete bisogno del mio nuovissimo libro, Ortaggi verticali: progetti semplici che offrono più resa in meno spazio In esso imparerete tutto sull'orticoltura verticale e riceverete istruzioni dettagliate, passo dopo passo, per quasi due dozzine di bellissimi progetti fai-da-te e tralicci da costruire! Ordinate la vostra copia oggi stesso!
Per saperne di più sul mio nuovo libro sulle verdure verticali, cliccate qui.
Altri post sul giardinaggio verticale
Condividete i vostri consigli per la coltivazione delle zucche su graticci o raccontateci come preferite coltivare le zucche in verticale nella sezione commenti qui sotto.