Come coltivare il basilico: guida completa alla cura

Coltivare il basilico è piuttosto semplice e molto gratificante! In questo post scoprirete tutto quello che c'è da sapere sulla cura del basilico, comprese le istruzioni dettagliate per la semina, la luce solare, l'irrigazione, il fertilizzante, il terreno, il raccolto e molto altro ancora!

Il basilico è un ingrediente comune in molti piatti e un punto fermo nella maggior parte dei portaspezie della cucina. Ma cosa c'è di meglio che comprarlo al supermercato? Coltivarlo da soli!

Coltivo erbe aromatiche da sempre, e questa è una di quelle che mi assicuro sempre di avere in abbondanza: non c'è niente di meglio che usarla fresca dal giardino.

Qui di seguito vi spiegherò tutto ciò che è necessario per coltivare il basilico, sia all'aperto che in casa, e vi fornirò istruzioni specifiche per la cura del basilico, che vi aiuteranno ad avere successo.

Inoltre, riceverete tonnellate di informazioni sulla resistenza, la semina, il raccolto, la propagazione, la risoluzione dei problemi e molto altro ancora.

Panoramica sulla cura delle piante di basilico

Nome scientifico: Ocimum basilicum
Classificazione: Erba
Nomi comuni: Basilico
Difficoltà di adattamento: Annuale
Temperatura: 70-85°F
Fiori: Bianco o rosato, fiorisce a fine estate o all'inizio dell'autunno
Luce: Pieno sole
Acqua: Innaffiature costanti e uniformi, non eccessive.
Umidità: Media
Fertilizzante: Mangime generico per piante in primavera e in estate
Terreno: Terreno fertile e a drenaggio rapido
Parassiti comuni: Afidi, coleotteri, lumache

Informazioni sulle piante di basilico

Il basilico (Ocimum basilicum) fa parte della famiglia della menta (Lamiaceae), ma non è invasivo come molti suoi parenti.

Una cosa che accomuna tutte le piante di questa famiglia è l'estrema aromaticità delle foglie, che sicuramente tutti conoscono bene!

Questa deliziosa erba è un'aggiunta meravigliosa a qualsiasi giardino e, se coltivata vicino ai pomodori, si dice che li renda più dolci.

Resistenza

Il basilico è una pianta annuale, quindi sopravvive solo una stagione di crescita in giardino. Questa erba tropicale è anche estremamente sensibile alle temperature fredde e non tollera nemmeno una leggera gelata.

Per questi motivi, è consigliabile piantarla come annuale estiva all'aperto in vaso o in giardino, oppure coltivarla in casa.

Basilico piantato in giardino

Tipi di basilico

Esistono più di cento tipi diversi di basilico tra cui scegliere. Queste specie variano per colore, aspetto e anche sapore. Alcune varietà da provare sono:

  • Basilico dolce - Considerata l'Ocimum basilicum originale, questa varietà può crescere fino a 12 - 24 pollici di altezza ed è piena di quel sapore distinto che tutti conosciamo e amiamo.

    Condividete i vostri migliori consigli per la cura delle piante di basilico nella sezione commenti qui sotto!

    Scorri verso l'alto