Coltivare il prezzemolo da seme può essere un po' frustrante per i principianti, ma una volta conosciuti alcuni trucchi il successo sarà migliore. In questo post vi dirò tutto quello che c'è da sapere e vi mostrerò esattamente come coltivare i semi di prezzemolo passo dopo passo.
Il prezzemolo è un'erba molto popolare che richiede poca manutenzione una volta che si è insediata. È una biennale, il che significa che fiorisce (germoglia) il secondo anno.
È anche molto resistente, quindi la maggior parte delle persone sarà in grado di tenerla per due anni. È persino sopravvissuta all'inverno nel mio giardino qui in MN zona 4b prima d'ora!
Questa è una guida completa alla coltivazione del prezzemolo a partire dai semi, in cui vi illustrerò tutto, dall'inizio alla fine, compresi i metodi migliori da utilizzare e quando iniziare.
Vi fornirò le istruzioni passo-passo per la coltivazione dei semi di prezzemolo e il tempo di germinazione previsto, in modo che sappiate esattamente cosa aspettarvi.
Inoltre, imparerete a identificare le piantine, a curarle e a trapiantarle nel vostro giardino, a risolvere i problemi più comuni, a rispondere alle vostre domande frequenti e molto altro ancora!
Coltivare il prezzemolo da seme
Coltivare il prezzemolo da seme è piuttosto facile, ma richiede un po' di pazienza (e probabilmente lo dirò più di una volta nel corso di questo articolo!).
Ma la buona notizia è che potete seguire queste istruzioni per qualsiasi tipo di coltivazione: le fasi di impianto sono le stesse per tutti.
Tipi di semi di prezzemolo da coltivare
Nel mio orto coltivo ogni anno sia le varietà a foglia piatta che quelle a foglia riccia. Il prezzemolo a foglia piatta è migliore per cucinare. Alcuni dei miei preferiti sono il verde scuro italiano a foglia piatta, quello a foglia semplice e quello a foglia grande.
Il prezzemolo a foglia riccia è super decorativo e divertente da coltivare. Non solo è delizioso, ma è bellissimo come pianta ornamentale in vaso o in giardino. È anche un'ottima guarnizione per i vostri piatti.
Confezioni di semi di prezzemoloChe aspetto hanno i semi di prezzemolo?
I semi della pianta di prezzemolo sono piuttosto piccoli e molto leggeri e assomigliano molto ai semi di finocchio, se avete familiarità con questa popolare spezia da cucina.
Hanno una forma ovale e leggermente arrotondata ad arco, sono di colore marrone chiaro e presentano linee verticali.
Semi di prezzemolo nella mia manoMetodi consigliati per la semina del prezzemolo
I semi di prezzemolo possono essere piantati direttamente nell'orto, seminati in inverno oppure possono essere coltivati in casa, a seconda del luogo in cui si vive.
Se, come me, avete un clima freddo, iniziare i semi di prezzemolo in casa darà loro più tempo per maturare, il che significa che otterrete un raccolto migliore. Tuttavia, ho anche seminato direttamente con grande successo.
Nelle zone di crescita più calde, è consigliabile seminare direttamente i semi nel giardino, oppure si può provare a seminarli in inverno.
Messaggio correlato: 3 metodi di semina che ogni giardiniere dovrebbe provare
Quando piantare i semi di prezzemolo
Poiché è resistente al freddo e non viene danneggiato dal gelo, potete iniziare a seminare i semi di prezzemolo direttamente nell'orto 4-6 settimane prima della data media dell'ultima gelata, o non appena il terreno può essere lavorato all'inizio della primavera.
Se pensate di avviarle all'interno, dovreste piantarle 6-8 settimane prima della data media dell'ultimo gelo.
La data esatta di semina varia a seconda della zona in cui vivete. Per esempio, io vivo nella zona 4b, quindi inizierei i miei semi di prezzemolo in casa verso marzo.
Avviare il prezzemolo dal seme
Poiché tendono a germogliare lentamente, ci sono alcuni accorgimenti che si possono adottare per garantire una buona germinazione e contribuire ad accelerare i tempi.
In questa sezione vi parlerò di come preparare i semi e poi vi mostrerò esattamente come piantarli, passo dopo passo.
Mettere a bagno i semi di prezzemolo
Prima di piantare i semi di prezzemolo, metteteli a bagno in acqua per 12-24 ore: l'ammollo dei semi aiuterà ad accelerare la germinazione.
Tuttavia, non è necessario, le piante germinano bene anche senza essere messe a bagno, ma è una buona opzione se si ha fretta.
Come piantare i semi di prezzemolo passo dopo passo
Le fasi di semina sono le stesse sia che si tratti di semina in casa che all'aperto, solo che non è necessaria alcuna attrezzatura se si tratta di semina diretta, altrimenti è necessario raccogliere alcuni...
Materiale necessario:
- Terriccio per semina pre-umidificato o pellet di torba
- Semi
- Acqua
Condividete i vostri consigli per la coltivazione del prezzemolo da seme nei commenti qui sotto!