Come coltivare le patate nell'orto

Coltivare patate nell'orto di casa è più facile di quanto si possa pensare! In questo post vi mostrerò tutto quello che c'è da sapere per ottenere i migliori e più grandi raccolti.

Le patate sono tra le colture più diffuse in tutto il mondo, quindi perché non provare a coltivarle nel proprio orto?

Poter scegliere le varietà preferite e raccoglierne i deliziosi frutti è un'esperienza davvero appagante.

In questa guida vi illustrerò tutto ciò che vi serve su come coltivare le patate.

Imparate a fornire il terreno e i fertilizzanti migliori, come annaffiare, come affrontare i problemi di parassiti o malattie e molto altro ancora.

Patate Panoramica sulla cura rapida delle patate

Nome scientifico: Solanum tuberosum
Classificazione: Vegetale
Nomi comuni: Patate
Resistenza : Annuale
Temperatura: 60-70°F
Fiori: Viola chiaro, bianco, rosa, fiorisce a fine estate-autunno
Luce: Pieno sole
Acqua: Mantenere l'umidità in modo uniforme, senza esagerare con l'acqua
Umidità: Media
Fertilizzante: Fertilizzante ad alto contenuto di fosforo in primavera-estate
Terreno: Ricco, fertile, ben drenante
Parassiti comuni: Afidi, coleotteri della patata, coleotteri delle pulci, anguilliformi

Informazioni sulla coltivazione delle patate

Le patate, o Solanum tuberosum, fanno parte della famiglia delle Solanacee, che comprende anche pomodori, tomatillos, melanzane e peperoni.

In natura, la patata è una pianta perenne originaria del Sud America, erbacea a foglia che può raggiungere un'altezza di 3 o 4 metri.

Ma in tutto il mondo coltiviamo le patate come annuali perché dobbiamo scavarle per mangiare i deliziosi tuberi.

Diverse varietà di patate

Esistono centinaia di varietà e diversi modi per classificare una patata: si può trovare il nome, il colore o il fatto che la patata venga raccolta all'inizio, a metà o a fine stagione.

Tuttavia, il modo più utile per parlare di varietà per i giardinieri domestici è in base al contenuto di amido. Sapere come volete usarle vi aiuterà a scegliere le migliori per voi.

  • Amido elevato - Queste patate, grasse e secche, sono ideali per essere cucinate al forno, bollite o fritte e comprendono le varietà più diffuse, come le russet o le Idaho.
  • Ceroso - Il basso contenuto di amido aiuta queste varietà a mantenere la loro forma, rendendole ideali per arrosti, zuppe e stufati. Provate i tipi rossi, bianchi o fingerling.
  • Per tutti gli usi - Il contenuto medio di amido le rende adatte a qualsiasi uso. Le patate blu, gialle e tutti i tipi di patate novelle rientrano in questa categoria.

Come crescono le patate?

Probabilmente non vi sorprenderà sapere che i tuberi di patata crescono sotto terra, ma forse non sapete che in realtà si formano lungo la vite centrale, invece che all'estremità delle radici.

Man mano che la pianta diventa più alta, i giardinieri le mettono intorno un cumulo o una "collina" di terra: più è interrata, più tuberi si formeranno, aumentando il raccolto.

Messaggio correlato: Deliziosa e sana ricetta della zuppa di patate

Patate che crescono nel terreno

Come coltivare le patate

Prima di passare alla cura delle piante di patate, è necessario sapere dove e come piantarle. La scelta del posto giusto è un passo importante per ottenere un raccolto di successo.

Dove coltivare le patate

L'ideale è coltivare le patate all'aperto, in pieno sole, in un terreno fertile e argilloso che dreni bene. Si possono piantare in letti rialzati, in orti o anche in grandi contenitori.

Il loro rendimento migliore si ottiene in file distanziate ogni 3'. Ogni pianta deve avere almeno 1' di spazio dalla vicina per produrre tuberi di buone dimensioni.

Come piantare le patate

Le piante di patate spuntano dagli occhi di tuberi maturi chiamati patate da seme, che potete trovare in primavera presso il vostro vivaio di fiducia o online.

Tagliate il vostro germoglio di partenza in pezzi di 2 pollici che includano un occhio o due, quindi lasciate che guarisca (si asciughi) a temperatura ambiente per alcuni giorni prima di piantarlo.

Scavate una trincea profonda almeno 6" e distanziate ogni pezzo a 12" l'uno dall'altro, con gli occhi rivolti verso l'alto. Trovate qui le mie istruzioni complete su come piantarle.

Piantare le patate

Cura delle piante di patata & Istruzioni per la coltivazione

Una volta che le vostre piante di patate iniziano a crescere, fornire le migliori cure durante la stagione aumenterà le probabilità di ottenere un buon raccolto. Questi consigli vi aiuteranno a dare loro tutto ciò di cui hanno bisogno.

Luce solare

Le piante di patate si sviluppano in pieno sole, idealmente tra le 6 e le 8 ore al giorno. Possono sopportare l'ombra parziale, ma non avranno lo stesso rendimento.

Se ricevono troppa ombra, non produrranno alcun tubero o quelli che si formeranno saranno molto piccoli.

Pianta di patate matura nell'orto

Acqua

Hanno bisogno di un'umidità costante per sviluppare tuberi di buone dimensioni, l'ideale è 1-2 cm a settimana. Se non ricevono abbastanza precipitazioni, controllatele ogni pochi giorni e, se necessario, annaffiatele a mano.

L'acqua insufficiente, non costante o carente può causare patate malformate, deformate o piccole. Un misuratore di umidità poco costoso vi aiuterà a fare le cose per bene.

Durante la fioritura ne avranno bisogno di più, quindi tenetele d'occhio. In seguito, il fogliame inizierà a ingiallire e a morire. A quel punto, smettete di annaffiare completamente.

Messaggio correlato: Come innaffiare l'orto nel modo giusto!

Temperatura

Le patate crescono meglio quando la temperatura del terreno è compresa tra 60 e 70°F. La formazione dei tuberi può rallentare quando si superano gli 80°F.

Utilizzate un termometro per misurare il terreno e aggiungete della pacciamatura intorno agli steli per mantenere fresche le radici e le patate se il terreno diventa troppo caldo.

Non amano il freddo, quindi aspettate che il terreno sia a 45°F o più caldo per avviarle, altrimenti potrebbero marcire.

Fertilizzante

Il miglior fertilizzante per la coltivazione delle piante di patate è una formula naturale ad alto contenuto di fosforo ma a basso contenuto di azoto: un eccesso di azoto darà un bel fogliame verde, ma tuberi piccoli o poco sviluppati.

Anche l'uso di un compost di qualità, di un'emulsione liquida di pesce, di colate di vermi o di tè di compost è un ottimo modo per aumentare le sostanze nutritive.

Iniziate a concimare le patate quando le piante iniziano a crescere e continuate a farlo mensilmente fino a quando il fogliame non inizia a morire alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno.

Messaggio correlato: Come e quando concimare l'orto

Piccole piante di patate che iniziano a crescere

Suolo

Le patate crescono bene in un terreno fertile e leggermente acido con un pH di 5-6,5. Il terreno deve essere sciolto e ben drenante, ma non sabbioso o roccioso.

Ammendare le aiuole con il compost è un buon primo passo, ma potete anche controllare il pH con uno strumento a sonda e aggiungere un acidificante o un fertilizzante acido in granuli a lento rilascio, se necessario.

Quando diventano più grandi, è importante mantenere sempre il terreno sopra i tuberi in formazione, altrimenti la luce del sole li fa diventare verdi e non sono più commestibili.

Potatura

La potatura in determinate fasi del ciclo vegetativo di una pianta di patate può contribuire a migliorare le dimensioni dei tuberi.

Quando si formano i primi fiori, tagliateli per concentrare le risorse sulla formazione dei tuberi. Poi, quando la fioritura è terminata e la pianta è morta, tagliate il fusto a 1" dal suolo.

Suggerimenti per la disinfestazione

Purtroppo le piante di patate sono soggette a molti parassiti: afidi, coleotteri della patata, pulci e vermi di mare sono solo alcuni dei più comuni.

La raccolta a mano è un ottimo modo per rimuovere gli insetti visibili di grandi dimensioni, ma altri aiuti includono l'aspersione di diatomee intorno alla pianta per uccidere i coleotteri. Le trappole gialle adesive possono aiutare a prevenire e controllare gli insetti volanti.

Controllate anche la parte inferiore delle foglie per individuare la presenza di sacche di uova arancioni, da rimuovere rapidamente per prevenire l'insorgenza di coleotteri della patata.

Se necessario, potete usare un sapone insetticida organico per uccidere gli insetti al contatto e per lavare via dalle foglie quelli che non riuscite a vedere.

Patate del mio orto

Suggerimenti per il controllo delle malattie

Esistono diverse malattie fungine che possono compromettere la crescita e la produzione delle piante di patate.

La peronospora precoce o tardiva ingiallisce e scurisce il fogliame prima di far marcire i tuberi, l'avvizzimento da Verticillium uccide la pianta prima della fioritura e la ticchiolatura della patata crea antiestetiche macchie marroni sui tuberi, anche se spesso sono ancora commestibili.

Il miglior metodo di prevenzione consiste nell'acquistare patate da semina certificate ed esenti dalla malattia da vivai o coltivatori affidabili.

È inoltre opportuno ruotare la coltura ogni anno in un'area diversa dell'orto ed evitare di coltivare le patate in terreni alcalini, che possono favorire la formazione della ticchiolatura.

Consigli per la raccolta delle patate

Saprete che è arrivato il momento di scavare quando la pianta ha terminato la fioritura ed è completamente appassita. Tagliate via il fogliame morto e iniziate a scavare delicatamente a un diametro di 1' dal fusto.

Quando iniziate a dissotterrare i tuberi, rimuoveteli con le mani per evitare di tagliarli o danneggiarli con la pala. Controllate che non vi siano marciumi e trasferite quelli che volete conservare a lungo in un luogo asciutto, buio e fresco.

Per sapere esattamente quando e come dissotterrarli, consultate la mia guida dettagliata alla raccolta.

Raccogliere le patate coltivate in contenitore

Risoluzione dei problemi più comuni

Imparare a coltivare una nuova coltura può sempre essere una sfida. Ecco i miei migliori consigli per i problemi più comuni nella cura delle piante di patate, in modo che possiate riportare le vostre in buona salute o prepararvi al meglio per l'anno prossimo.

Poche o nessuna patata

Se la vostra pianta di patate è tutta foglie e niente tuberi, è probabile che sia un problema di qualità del terreno, di mancanza di sole o di eccesso di azoto.

Per dare il meglio di sé hanno bisogno di un terreno fertile e di pieno sole, mentre se c'è troppo azoto o troppo poco fosforo, si svilupperanno molte foglie.

Le patate sono piccole

La mancanza di luce solare è un problema comune, così come i parassiti, le malattie e la concimazione inadeguata, oppure le patate sono sovraffollate e faticano a ottenere l'umidità e le sostanze nutritive adeguate.

Anche le ondate di calore e la mancanza d'acqua sono cause comuni. Assicuratevi che il terreno sia costantemente e uniformemente umido e, quando le temperature superano gli 80°F, coprite le piante con uno strato di pacciamatura per aiutarle a mantenersi fresche.

La pianta sta morendo

Se la vostra pianta di patata sta morendo, potrebbe essere colpa del caldo, del sole forte, del vento o della mancanza d'acqua.

Ma potrebbe anche trattarsi di un problema di avvizzimento o di malattie. Scegliete una varietà resistente per evitare questi problemi all'inizio.

Una volta che l'avete affrontato, però, trattate le piante con un fungicida naturale o rimuovete e distruggete quella colpita per evitare che si diffonda ad altre.

Messaggio correlato: Come inscatolare le patate

Domande frequenti sulla coltivazione delle patate

Qui ho risposto a molte delle domande più frequenti sulla coltivazione delle patate. Se la vostra non è presente nell'elenco, aggiungetela nella sezione commenti qui sotto.

Si possono coltivare patate da una patata?

Sì, è possibile coltivare le patate a partire da una patata, è il modo più comune in effetti. Anche se usare quelle del negozio di alimentari può funzionare, è meglio acquistare patate da seme per avere il miglior successo.

Quanto tempo impiegano le patate a crescere?

Il tempo di crescita delle patate dipende dalla varietà, ma la maggior parte di esse sono pronte per il raccolto entro 3-4 mesi, se ricevono le cure adeguate.

Quante patate si ottengono da una pianta?

Il numero di patate ottenute da una pianta dipende dalla varietà, dalle condizioni di coltivazione e dalle cure. In un ambiente ideale, ogni pianta può produrre in media 5-10 tuberi.

Coltivare una patata dall'inizio alla fine è gratificante e divertente. Quando sarete pronti a provarla nel vostro giardino, questi consigli vi aiuteranno a mantenerla rigogliosa.

Ulteriori informazioni sull'orticoltura

    Condividete i vostri consigli su come coltivare le patate nella sezione commenti qui sotto.

    Scorri verso l'alto