Come congelare i pezzi o la purea di zucca

Congelare la zucca è facile e veloce ed è un ottimo modo per averla a portata di mano ogni volta che ne avete bisogno. In questo post vi mostrerò esattamente come farlo con i pezzi o la purea, passo dopo passo.

Se in questa stagione vi siete ritrovati con un'abbondanza di zucche o volete tenerle a portata di mano per tutte le vostre ricette invernali, provate a congelarne qualcuna.

È veloce da fare con pochi semplici passaggi e si può usare in tutti i tipi di piatti o prodotti da forno.

In questa guida imparerete a preparare la zucca per il congelamento e scoprirete i consigli per mantenerla fresca anche dopo mesi di conservazione.

Preparazione della zucca per il congelamento

Prima di congelare la zucca, è necessario adottare alcuni accorgimenti per garantire che mantenga il sapore e la consistenza migliori.

Per prima cosa, lavatela per eliminare eventuali residui di terra o di terra, quindi apritela a fette e rimuovete la pelle, le interiora e i semi. Una volta fatto questo, tagliatela a pezzetti o a cubetti.

Preparazione per il congelamento della zucca

È necessario sbollentare la zucca prima di congelarla?

No, non è necessario sbollentare la zucca prima di congelarla, anche se ci sono dei vantaggi, quindi è meglio farlo.

Questo aiuta a mantenere il colore vivace e a preservare il sapore e la consistenza più a lungo di quanto non farebbe se lo si lasciasse crudo.

Come sbollentare la zucca per congelarla

Sbollentare la zucca per congelarla è semplicissimo e richiede solo pochi minuti. Per prima cosa, portare a ebollizione una pentola d'acqua, quindi cuocere i pezzi di zucca per 3-4 minuti.

Togliere i pezzi con un cucchiaio forato o scolarli in un colino, quindi versarli subito in una ciotola di acqua ghiacciata per fermare il processo di cottura.

Tagliare la zucca a cubetti per congelarla

Metodi per congelare la zucca

La scelta di congelare la zucca dipende da quanto tempo avete a disposizione e da come pensate di utilizzarla in seguito: potete lasciarla a pezzetti o creare una purea.

Congelare i cubetti di zucca

I pezzi o i cubetti di zucca congelati possono essere utilizzati direttamente dal sacchetto o scongelati in anticipo, a seconda dell'uso che se ne farà.

Questo è sicuramente il metodo più veloce e non richiede ulteriori passaggi. Quindi, se avete poco tempo a disposizione o ne avete molto a portata di mano, questa è un'ottima opzione per voi.

Congelare la purea di zucca

Il congelamento della purea di zucca è un metodo comodo, soprattutto se serve per preparare prodotti da forno o zuppe.

Richiede qualche passo in più, ma vi farà risparmiare tempo in seguito e tende a occupare meno spazio.

Messaggio correlato: Come inscatolare la zucca

Attrezzi e materiali necessari

Di seguito è riportato un elenco degli strumenti e dei materiali necessari per entrambi i metodi. A seconda del processo che si sceglie di utilizzare, potrebbero non essere necessari tutti questi elementi.

  • Coltello da chef affilato
  • Cucchiaio grande

Condividete i vostri consigli per congelare la zucca nella sezione commenti qui sotto.

Istruzioni passo dopo passo

Come congelare la zucca

Congelare la zucca è un ottimo modo per averla a portata di mano ogni volta che ne avete bisogno per zuppe, stufati, cotture al forno, dolci e altro ancora. Seguite questi passaggi per ottenere i migliori risultati.

Tempo di preparazione 20 minuti Tempo di cottura 10 minuti Tempo supplementare 3 ore Tempo totale 3 ore e 30 minuti

Ingredienti

  • Zucca fresca o purea già pronta
  • Sale (facoltativo)

Istruzioni

  1. Far bollire l'acqua - Portare a ebollizione una grande pentola d'acqua, a cui si può aggiungere un pizzico di sale per insaporire il tutto.
  2. Preparare la zucca - Lavate e asciugate la parte esterna, quindi tagliatela a metà e rimuovete i semi e le interiora con un cucchiaio grande.
  3. Togliere la pelle e tagliarla a pezzi - Tagliare la zucca a strisce, quindi eliminare la buccia incidendo il dorso di ogni striscia nel senso della lunghezza, quindi tagliarla a cubetti di 2-3 pollici.
  4. Sbollentare - Lasciare cadere i pezzi nell'acqua bollente e cuocere per 3-4 minuti.
  5. Preparare il bagno di ghiaccio - Riempire una grande ciotola con ghiaccio e acqua fredda. Togliere i pezzi scottati dall'acqua bollente e trasferirli immediatamente nel bagno di ghiaccio per interrompere il processo di cottura.
  6. Flash freeze (opzionale) - Trasferite i pezzi raffreddati su una teglia ricoperta di carta da forno e distribuiteli in modo che nessuno dei pezzi si tocchi, quindi metteteli in freezer per 2-3 ore, o finché i pezzi non saranno solidi. Se state congelando la purea, potete saltare questo passaggio.
  7. Preparare i sacchetti - Con un pennarello indelebile, etichettate ogni sacchetto del freezer con il nome e la data, in modo da sapere quando scadranno.
  8. Congelare per la conservazione a lungo termine - Mettete i pezzi di zucca a cubetti o la vostra purea nei sacchetti etichettati e premete delicatamente su di essi per eliminare l'aria in eccesso, quindi sigillateli e riponeteli nel congelatore.
©Giardinaggio® Categoria: Conservazione degli alimenti
Scorri verso l'alto