Come costruire un arco a traliccio di piselli

Questo arco a traliccio per piselli fai da te è facile da costruire e richiede solo pochi attrezzi. Seguite queste istruzioni passo passo per costruire un traliccio per piselli fatto in casa nel vostro giardino.

Coltivare i piselli in verticale è un ottimo modo per risparmiare spazio nell'orto ed è un modo divertente per cimentarsi nel giardinaggio verticale.

Se amate la coltivazione in verticale come me, siete sempre alla ricerca di nuove idee di tralicci per piante rampicanti.

I piselli sono una pratica comune, ma a me piace sempre fare un passo avanti e utilizzare supporti unici per le piante da giardino ogni volta che posso. Ho ideato questo semplice progetto di traliccio per piselli perché volevo provare un modo diverso di fare il traliccio ai miei piselli.

L'aspetto migliore di questo traliccio ad arco in metallo e filo metallico è che è abbastanza robusto da sostenere anche le colture rampicanti più pesanti, come i cetrioli o i mini meloni, facilitando così la rotazione delle colture.

Varietà di piselli rampicanti

Se volete provare a coltivare i piselli su un traliccio, è importante sapere che esistono due tipi diversi di piante di piselli: i piselli rampicanti e i piselli a cespuglio.

I piselli a cespuglio rimangono compatti e non crescono come i piselli rampicanti per arrampicarsi su un traliccio, quindi controllate sempre la confezione dei semi per assicurarvi di acquistare piselli rampicanti e non piselli a cespuglio.

Alcune delle mie varietà preferite di piselli rampicanti sono Oregon Giant, Sugar Daddy e Tendersweet.

Vantaggi del progetto di traliccio ad arco di piselli

L'utilizzo di un traliccio ad arco per i piselli nell'orto non è solo bello, ma raddoppia anche lo spazio di coltivazione.

Coltivate i piselli da giardino all'esterno dell'arco e le colture più piccole, come le insalate o le erbe aromatiche, al di sotto. Le colture sensibili al calore apprezzeranno la protezione supplementare dal sole cocente.

Il design ad arco facilita anche la raccolta, poiché i piselli pendono dal traliccio, rendendoli facili da individuare e da cogliere dalla vite.

L'uso di un traliccio ad arco per i piselli consente anche un migliore flusso d'aria intorno alle piante, che aiuta a prevenire problemi di muffa e malattie.

Messaggio correlato: Come inscatolare i piselli: ricetta facile e sicura

Come costruire un arco a traliccio di piselli

Questo arco a traliccio fai-da-te è realizzato con tubi metallici, quindi è estremamente resistente e durerà per anni. Ho scelto di utilizzare i tubi EMT (reperibili in qualsiasi negozio di articoli per la casa) perché sono leggeri e poco costosi da acquistare.

Ecco cosa vi serve per costruire il vostro graticcio per piselli...

Materiale necessario:

  • Cacciavite
  • Metro a nastro

Condividete le vostre idee e i vostri consigli sui tralicci di piselli nella sezione commenti qui sotto.

Scorri verso l'alto