Scegliere cosa piantare in un orto dovrebbe essere divertente, non stressante o opprimente. Se non siete sicuri di come decidere quali ortaggi coltivare, questo post fa per voi! Di seguito, vi illustrerò alcuni semplici passaggi per capire esattamente cosa coltivare nel vostro orto.
Decidere cosa piantare nell'orto ogni anno è divertente, ma con centinaia di varietà di colture alimentari tra cui scegliere, a volte può essere opprimente.
Come si fa a restringere il campo e a decidere più facilmente quali ortaggi coltivare? Non preoccupatevi, ve lo renderò semplicissimo e vi guiderò passo dopo passo.
I passi che seguono vi aiuteranno a restringere il campo e a scegliere più facilmente cosa piantare nel vostro orto. Prendete carta e penna e cominciamo...
Come scegliere cosa piantare nell'orto
Se siete bloccati a chiedervi " Cosa devo coltivare nel mio orto? "È una domanda comune che la maggior parte dei giardinieri si pone ogni anno.
Per capirlo, è necessario prendersi un po' di tempo per sedersi e pensare ad alcune cose importanti. Questi sono i passi che compio quando decido cosa piantare nel mio orto. Li illustreremo di seguito.
Ma prima di iniziare, cominciate a scrivere la vostra lista di ortaggi che desiderate coltivare. Potete trarre ispirazione facendo acquisti presso il vostro centro di giardinaggio locale o sfogliando i cataloghi di semi.
Non lasciatevi sopraffare: a questo punto si tratta solo di una lista di desideri. Una volta terminata, mettete da parte la lista di desideri e prendete un nuovo foglio di carta.
Ora procediamo con i passi successivi per creare un altro elenco. Alla fine, saprete esattamente cosa piantare nel vostro orto.
Ecco i passi da compiere per decidere cosa coltivare in un orto...
Diversi ortaggi piantati nell'orto
Fase 1 - Quali verdure mangia di più la vostra famiglia?
So che sembra un consiglio di buon senso, ma è facile farsi prendere dall'entusiasmo di coltivare tutte le varietà più belle e dimenticarsi di questo aspetto. Iniziate quindi a scegliere le verdure che sapete che la vostra famiglia mangerà.
In questo modo eviterete di perdere tempo e spazio nell'orto coltivando qualche nuovo ortaggio esotico perché sembra bello sulla confezione dei semi... per poi accorgervi che nessuno lo mangerà.
Per facilitare il compito, guardate la vostra lista della spesa e annotate le verdure che comprate di più per cucinare e per gli spuntini.
Lattuga, carote, patate, pomodori, fagioli, spinaci, zucca, piselli, aglio e cipolle sono scelte comuni.
Messaggio correlato: Come progettare un orto
Cucinare con le verdure dell'orto
Fase 2 - Perché volete coltivare ortaggi?
Il passo successivo per capire cosa piantare nel vostro orto è pensare al motivo per cui volete coltivare ortaggi. Qual è il vostro obiettivo principale? Ecco alcune cose da considerare...
- Risparmiare denaro - Se il risparmio sulla spesa è il vostro obiettivo principale, allora coltivate ortaggi costosi. Non volete occupare tempo e spazio prezioso coltivando alimenti poco costosi e facilmente reperibili al supermercato. Peperoni, erbe aromatiche, bacche e verdure da insalata sono alcuni esempi di prodotti che di solito sono costosi da acquistare.
- Mangiare cibo biologico Se l'obiettivo principale è quello di mangiare biologico, piantate ortaggi che richiedano poca manutenzione e che non abbiano molti problemi di parassiti o malattie. In questo modo la cura e la manutenzione saranno un gioco da ragazzi e sarà molto più facile coltivare in modo biologico. Aglio, zenzero, cipolle, erbe aromatiche, patate e carciofi sono tutte buone scelte.
- Nutrire la famiglia Se volete coltivare quanto più cibo possibile per aiutare a sfamare la vostra famiglia, allora dovreste coltivare ortaggi altamente produttivi: zucchine, melanzane, pomodori, insalate, cetrioli, fagiolini, peperoni, gombo, cavoli, broccoli, patate e cucuzzoli sono alcune ottime opzioni.
Coltivare cibo sufficiente a sfamare la mia famiglia
- Godetevi le verdure fresche per tutta l'estate Se volete un raccolto costante per tutta l'estate, per quanto piccolo, allora dovrete piantare anche verdure altamente produttive. In questo caso, però, scegliete ortaggi che producano in modo continuo, piuttosto che colture del tipo "una tantum": pomodori indeterminati, cavolo, fagioli, insalate, bietole, cime di collardo, erbe aromatiche, cetrioli o zucchine sono perfetti.
- Solo per divertimento - Se il raccolto non è una cosa seria e volete solo divertirvi, non avete bisogno di nulla di particolare. Scegliete varietà a crescita rapida, a bassa manutenzione o ortaggi facili da coltivare da seme. Anche se non producono molto, vi divertirete comunque a vederli crescere. Fagioli, piselli, zucche, zucche o cuocicelli sono perfetti.
- Conservare il cibo per il futuro Se l'obiettivo principale è la conservazione degli alimenti, scegliete gli ortaggi più adatti a essere inscatolati, congelati, essiccati o messi in salamoia: cetrioli, pomodori, erbe aromatiche, zucche invernali, peperoni, mais dolce, cipolle, carote, fagioli da sgranare, piselli, barbabietole, aglio e tomatillos sono tutte buone opzioni.
Inscatolare le verdure extra dell'orto
Fase 3 - Quali ortaggi avete già coltivato?
Mentre lavorate all'elenco di cosa piantare nell'orto, ripensate a ciò che è cresciuto meglio per voi in passato. Avrete maggiori probabilità di successo se coltivate le stesse varietà, o qualcosa di simile.
Se coltivate sempre nuove varietà, la vostra percentuale di successo può variare notevolmente da un anno all'altro, il che può essere frustrante. Quindi, se una certa verdura non vi è cresciuta bene in passato, provate con un'altra varietà o saltatela del tutto.
Se siete interessati a riprovare qualcosa, aggiungete alla lista gli ortaggi che avete coltivato con successo in passato (non importa quanto tempo fa).
Fase 4 - Quali ortaggi crescono meglio nella vostra zona?
Se è la prima volta che coltivate un orto, pensate alle colture che crescono meglio nella vostra zona.
Quali sono gli ortaggi che i contadini coltivano? Quali sono gli ortaggi che vedete di più al vostro mercato locale? Quali sono gli ortaggi con cui i vostri vicini hanno più successo?
Se altri intorno a voi coltivano con successo questi ortaggi, è molto probabile che lo facciate anche voi.
Regalo sempre zucchine, cetrioli, pomodori, cucamelons e fagioli ai miei amici e vicini perché crescono bene nel mio orto.
Quali sono le verdure che i vostri amici giardinieri cercano sempre di rifilarvi? Aggiungete le vostre preferite alla lista di verdure da piantare nell'orto.
Sacchetti di cibo raccolti da un orto di successo
Fase 5 - Quanto spazio avete in giardino?
Una delle sfide più grandi nella scelta degli ortaggi giusti da coltivare nell'orto è quella di limitarsi a ciò che si ha a disposizione.
Se impazzite a comprare piante e semi, per poi scoprire che non avete abbastanza spazio per tutto, sarà frustrante e opprimente.
Pensate quindi alle dimensioni del vostro spazio di coltivazione quando fate l'elenco di cosa piantare in un orto.
- Piccolo giardino - Se l'orto è piccolo, la scelta migliore è quella di piantare colture più piccole: lattuga, ravanelli, carote, spinaci ed erbe aromatiche non occupano molto spazio. Le colture rampicanti più grandi, come i cetrioli, i fagioli o i piselli, possono essere appese ad un traliccio per risparmiare spazio.
- Ampio giardino - Un orto grande vi darà molto spazio per coltivare tutto ciò che volete. Una parola di cautela però... se siete alle prime armi con il giardinaggio, iniziate sempre in piccolo. È facile essere sopraffatti se si pianta troppo. Riempite quindi il vostro orto con alcune colture più grandi. Cavoli, mais, zucche, cavolfiori, cetrioli, angurie, pomodori indeterminati o cavolini di Bruxelles riempiranno rapidamente il vostro spazio.
- Contenitori - Se invece non disponete di un appezzamento di terreno per l'orto e intendete coltivare in vaso, scegliete colture che si adattano bene ai contenitori: pomodori, peperoni, insalate, bietole, erbe aromatiche e fragole ne sono un esempio. Scoprite qui i migliori ortaggi in contenitore.
Messaggio correlato: Come distinguere i pomodori determinati da quelli indeterminati
Vari ortaggi piantati in vaso
Fase 6 - Quanto tempo volete dedicare al giardinaggio?
Il giardinaggio può essere molto impegnativo, quindi pensate a quanto tempo volete dedicargli.
Alcuni ortaggi devono essere raccolti più di una volta alla settimana, altrimenti crescono troppo, mentre altri devono essere monitorati regolarmente per individuare eventuali parassiti o malattie.
Quindi, se non avete intenzione di dedicare all'orto più di qualche ora occasionale alla settimana, cancellate dalla vostra lista gli ortaggi ad alta manutenzione.
Preferite la coltivazione di ortaggi a bassa manutenzione, a crescita lenta o che si raccolgono una volta sola: cipolle, aglio, zenzero, cavolo rapa, patate, ravanelli, barbabietole, carote e zucche invernali sono alcune opzioni.
Travolti da troppi fagiolini dell'orto
Fase 7 - Quali ortaggi vale la pena coltivare Tu ?
Come ultimo passo per la scelta di cosa piantare nell'orto, ripassate la lista ancora una volta e pensate a ciò che effettivamente desiderare da coltivare in giardino.
Se nell'elenco ci sono verdure che non vi interessa coltivare, cancellatele; se ci sono cose che avete già provato in passato, ma che non sono cresciute bene, cancellatele.
So che può essere difficile, ma non c'è da vergognarsi ad ammettere a se stessi che non si è interessati a coltivare qualcosa.
Alla fine della stagione vi sentirete molto più soddisfatti e felici quando avrete tonnellate di deliziosi ortaggi coltivati in casa di cui andare fieri!
Un piccolo raccolto di verdure da gustare nell'orto
Quali ortaggi coltivare?
Ora che avete pensato a tutti questi aspetti e avete stilato un elenco, è il momento di restringerlo e di capire esattamente cosa coltivare nel vostro orto.
Tirate fuori la vostra lista di verdure originale e confrontatela con quella appena creata. Cominciate a cancellare le verdure che non sono presenti in entrambi gli elenchi. Questo dovrebbe restringere un po' il campo.
Se l'elenco vi sembra ancora troppo lungo, scegliete gli ortaggi che vi entusiasmano di più. Inoltre, date un'occhiata al mio elenco degli ortaggi più facili da coltivare nell'orto. Incrociate gli ortaggi dell'elenco che non sono facili da coltivare.
Alla fine, la decisione di cosa piantare in un orto dipende dalle vostre scelte personali e dal motivo per cui volete coltivare gli ortaggi. Ricordate di iniziare in piccolo per non essere sopraffatti dal troppo lavoro o da troppi ortaggi dello stesso tipo.
A seguire, imparate a coltivare gli ortaggi nell'orto.
Ulteriori informazioni sulla scelta degli ortaggi da coltivare
Come scegliete le verdure da coltivare nell'orto?