Come inscatolare la marmellata di fragole (con la ricetta!)

La confettura di fragole è facile e veloce con la mia deliziosa ricetta. In questo post vi spiegherò esattamente come fare, con istruzioni complete passo dopo passo.

Se avete un'abbondanza di fragole del giardino o del supermercato, preparare e inscatolare la marmellata è un ottimo modo per consumarle.

Questo prodotto è davvero delizioso e può essere utilizzato in tantissimi modi: da spalmato sul pane tostato del mattino a utilizzato nei vostri dolci preferiti, le opzioni sono infinite.

È semplice da realizzare con la mia deliziosa ricetta e occorrono solo 3 ingredienti comuni. Di seguito vi mostrerò come inscatolare la vostra marmellata di fragole fatta in casa.

Ricetta della marmellata di fragole in scatola fatta in casa

Credo che rimarrete piacevolmente sorpresi da quanto sia facile preparare questa marmellata di fragole in scatola.

Non sono necessari ingredienti sofisticati o strumenti speciali, ma solo attrezzature e materiali di base per l'inscatolamento.

Il risultato è perfettamente dolce e delizioso aggiunto a pane tostato, biscotti o spalmato su yogurt o farina d'avena.

Barattoli da conserva pieni di marmellata di fragole

Ingredienti per la marmellata di fragole in scatola

Ho creato questa ricetta di marmellata di fragole per essere il più semplice possibile e specificamente per l'inscatolamento. È facile e veloce preparare un lotto con solo 3 ingredienti.

  • Fragole - Per ottenere risultati ottimali, utilizzate frutta fresca, turgida e di stagione. Se volete, potete sostituire le fragole fresche con quelle surgelate.
  • Spelucchino
  • Pentola di cottura

Condividete la vostra ricetta preferita per inscatolare la marmellata di fragole nei commenti qui sotto.

Ricetta e istruzioni

Resa: 6 tazze

Come conservare la marmellata di fragole

Questa ricetta per inscatolare la marmellata di fragole è facilissima e ha anche un sapore delizioso: gustatela sulle fette biscottate o sui muffin del mattino, usatela in cucina o preparate deliziosi dessert.

Tempo di preparazione 30 minuti Tempo di cottura 25 minuti Tempo totale 55 minuti

Ingredienti

  • 4 tazze di fragole fresche
  • 4 tazze di zucchero
  • 4 cucchiai di succo di limone

Istruzioni

  1. Preparare il barattolo e le bacche - Riempite la pentola a bagnomaria e mettetela sul fuoco a fiamma alta. Mentre aspettate che l'acqua bolla, sciacquate e mondate le fragole.
  2. Schiacciare le fragole - Mettete le fragole in una ciotola capiente e schiacciatele con lo schiacciapatate: quando sono pronte, devono rimanere dei pezzetti, ma non dei pezzi grossi.
  3. Mescolare gli ingredienti della marmellata - Versare lo zucchero, le fragole schiacciate e il succo di limone in una pentola.
  4. Cuocere la marmellata - Mescolare continuamente a fuoco basso fino a quando tutto lo zucchero si sarà completamente sciolto. Portare il bruciatore a fuoco alto e lasciare che la marmellata raggiunga l'ebollizione completa per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  5. Test di cottura - Lasciate cadere un cucchiaio di marmellata su un piatto ghiacciato: se si rapprende in 1-2 minuti è fatta, se invece è ancora liquida, cuocetela ancora per qualche minuto e poi ricontrollatela.
  6. Confezionare i vasetti - Con l'aiuto di un imbuto per conserve, riempite i vasetti caldi da mezza pinta con la marmellata, lasciando uno spazio di circa un centimetro. Pulite quindi il bordo prima di mettere i nuovi coperchi e gli anelli. Fissate le fascette in modo che siano strette con le dita.
  7. Mettere i barattoli nel contenitore - Con l'ausilio dell'attrezzo di sollevamento, posizionare i barattoli nella pentola ad acqua bollente.
  8. Lavorare i vasetti - Lavorare la marmellata di fragole nell'acqua bollente per 10 minuti. Una volta trascorso il tempo, togliere subito i vasetti.
  9. Raffreddare ed etichettare - Lasciate raffreddare i barattoli a temperatura ambiente per 12-24 ore prima di rimuovere le fascette, quindi scrivete la data sui coperchi con un pennarello indelebile o provate le etichette dissolvibili prima di conservarli.

Note

  • È importante che i vasetti siano sempre caldi, quindi pianificate per tempo e fate bollire l'acqua di lavorazione prima di riempirli, poi metteteli dentro appena confezionati.
  • Inoltre, assicuratevi di lavorare abbastanza velocemente per confezionare i vasetti in modo che non si raffreddino prima della lavorazione.
  • Non allarmatevi se sentite dei rumori casuali mentre i barattoli si raffreddano: significa solo che i coperchi si stanno sigillando.
  • Se vivete a un'altitudine superiore a 1.000 piedi sul livello del mare, dovrete regolare le libbre di pressione e il tempo di lavorazione. Consultate questa tabella per le conversioni corrette.

Informazioni nutrizionali:

Rendimento:

48

Dose:

2 cucchiai da tavola

Quantità per dose: Calorie: 69 Grassi totali: 0g Grassi saturi: 0g Grassi trans: 0g Grassi insaturi: 0g Colesterolo: 0mg Sodio: 1mg Carboidrati: 18g Fibre: 0g Zucchero: 17g Proteine: 0g © Gardening® Categoria: Conservazione degli alimenti

Scorri verso l'alto