Come installare una cisterna per la pioggia passo dopo passo

L'installazione di una botte per la pioggia è facile e non richiede molto tempo. In questo post vi mostrerò dove metterla, vi darò istruzioni dettagliate passo dopo passo su come montare le botti per la pioggia e vi darò anche consigli per collegarle tra loro.

Avere un barile per la raccolta della pioggia è divertente e rappresenta una risorsa meravigliosa per ogni giardiniere, ma molti neofiti sono intimoriti dal pensiero di doverlo installare.

L'installazione di un barile per la raccolta della pioggia può sembrare un'operazione complessa, ma in realtà è piuttosto semplice: questi passaggi richiedono meno di un'ora e saranno subito pronti all'uso.

Se siete alle prime armi con la raccolta dell'acqua piovana, allora questo tutorial fa per voi: seguite queste semplici istruzioni per l'installazione di un barile per la pioggia e preparate il vostro oggi stesso...

Dove installare un cestello per la raccolta della pioggia

Prima di installare una botte per la pioggia, è necessario decidere dove collocarla. Osservate tutti i pluviali della vostra casa, del capannone o del garage, prima di scegliere una posizione.

Ecco alcune cose da considerare quando si cerca il posto perfetto...

  • Collocatelo in un punto facile da raggiungere e vicino all'area in cui avrete più bisogno di acqua (ad esempio vicino al giardino o alle piante in vaso).
  • L'acqua è molto pesante e se il barile non è in piano potrebbe cadere una volta pieno.
  • Se siete preoccupati che il trabocco si raccolga intorno alle fondamenta della casa, aggiungete un raccordo per il pluviale che interrompa il flusso dell'acqua una volta pieno, in modo che l'eccesso scorra attraverso la grondaia come farebbe normalmente.
  • Per rialzare il barile, utilizzate dei blocchi da giardino o dei mattoni, che lo faranno funzionare meglio (consentendo alla gravità di aiutare la pressione dell'acqua) e vi daranno anche più spazio sotto il rubinetto, in modo che sia più facile accedervi.

La mia semplice configurazione della botte per la pioggia

Semplici passi per l'installazione di un barile per la pioggia

L'installazione di un barile per la raccolta della pioggia è facile e richiede solo pochi minuti. Per l'installazione sono necessari solo alcuni strumenti, che probabilmente avete già in casa...

Materiale necessario:

  • Scala
  • Cacciavite a testa piatta

Dateci i vostri migliori consigli per l'installazione di un barile per la pioggia nella sezione commenti qui sotto.

Scorri verso l'alto