Come pulire i vasi di terracotta (in 3 semplici passi!)

I vasi di terracotta sono noti per la formazione di residui bianchi e incrostati che si formano con il passare del tempo. Non preoccupatevi, pulire i vasi di terracotta è facile e veloce. In questo post vi mostrerò esattamente come pulire i vasi di terracotta in 3 semplici passaggi!

Guardate qui: di recente ho ricevuto un mucchio di vasi di terracotta gratis da una gentile signora su Craigslist. In totale c'erano circa 25 vasi di terracotta di varie dimensioni: un bel colpo, no?!

I vasi di argilla sono molto vecchi e avevano un aspetto sgradevole, ma potevo vedere la bellezza che si celava sotto tutta quella sporcizia incrostata.

Così mi sono messa subito al lavoro per pulirli e riportarli al loro antico splendore! Quando avrò finito, sembreranno nuovi di zecca e saranno pronti per il rinvaso delle mie piante!

Qui di seguito vi parlerò di cosa sia quel fastidioso residuo bianco e del perché dovreste sbarazzarvene, per poi mostrarvi i 3 semplici passaggi che utilizzo per pulire i vasi di terracotta.

Prima di pulire vecchi vasi di argilla incrostati

Che cos'è il residuo bianco sui vasi di terracotta?

Uno dei vantaggi dell'uso di vasi di terracotta è che assorbono l'acqua dal terreno e aiutano a prevenire l'irrigazione eccessiva delle piante (io li uso per coltivare tutte le mie piante grasse e cactus).

Ma i vasi di terracotta assorbono anche i fertilizzanti, i sali e altre sostanze chimiche che si trovano comunemente nell'acqua del rubinetto.

Con il tempo, questi sali e sostanze chimiche si accumulano e creano un residuo crostoso o gessoso bianco sui vostri bellissimi vasi di argilla.

Per evitare che ciò accada, vi consiglio di usare l'acqua piovana per innaffiare le piante piuttosto che l'acqua del rubinetto. Inoltre, evitate i fertilizzanti chimici e usate invece un fertilizzante organico, oppure provate una soluzione di compost organico.

L'utilizzo di acqua piovana e di fertilizzanti organici è comunque molto più salutare per le vostre piante (e anche per l'ambiente, quindi vincente!) e vi aiuterà a mantenere puliti i vostri bellissimi vasi di terracotta molto più a lungo!

Residui bianchi su vasi di terracotta

Perché pulire i vasi di terracotta?

Alcuni amano l'aspetto dei vecchi vasi di terracotta e non vogliono pulirli, ma purtroppo l'uso ripetuto di vasi sporchi può essere molto dannoso per le piante.

I vasi sporchi possono ospitare parassiti e malattie, il che non è assolutamente auspicabile. Pulire e disinfettare i vasi delle piante è un'abitudine da prendere, indipendentemente dal tipo di vaso.

Se vi state chiedendo come pulire i vasi di terracotta con le piante dentro, beh... se una pianta è stata nello stesso vaso di terracotta per così tanto tempo che il vaso si è accumulato, allora è il momento di rinvasare la pianta e darle comunque del terriccio fresco.

Cogliete quindi l'occasione per rinvasare le vostre piante trascurate e pulire anche i loro vasi.

E se vi piace l'aspetto dei vasi di terracotta incrostati, potete dipingerli in modo che abbiano quell'aspetto, pur mantenendo i vasi puliti. Scoprite tutto su come dipingere i vasi di terracotta qui.

Bene, ora basta con la mia bacheca e diamoci da fare per pulire i vasi di terracotta!

Residui incrostati su un vecchio vaso di terracotta

Come pulire i vasi di terracotta passo dopo passo

Non servono molte cose, il che è positivo, e probabilmente avete già tutto questo materiale. Ecco cosa vi serve...

Materiale necessario:

    Condividete i vostri consigli per la pulizia dei vasi di terracotta nella sezione commenti qui sotto!

    Scorri verso l'alto