- Raccolta dei semi di ricino
- Come raccogliere i semi di ricino
- Come conservare i semi di ricino
- Quanto tempo occorre per raccogliere i semi di ricino?
- Dove trovare i semi di ricino in vendita
Raccogliere i semi di ricino dal vostro giardino è facile. In questo post vi darò istruzioni passo passo su come raccogliere i semi di ricino dalle vostre piante e vi mostrerò anche come conservare i semi di ricino.
In alcune zone del mondo, le piante di ricino sono invasive, ma qui in Minnesota sono piante tropicali bellissime e uniche che muoiono ogni autunno (è buffo che funzioni così).
Adoro coltivare le piante di ricino nel mio giardino tropicale e ricevo sempre un sacco di complimenti!
Mi piace soprattutto questa varietà di ricino rosso che coltivo nel mio giardino tropicale da qualche anno.
Pianta di ricino rosso che cresce nel mio giardino
Raccolta dei semi di ricino
Ho ricevuto per la prima volta i miei semi di ricino rosso in uno scambio e da allora raccolgo i semi dal mio giardino ogni anno. È molto facile raccogliere i semi di ricino e conservarli per piantarli l'anno successivo.
I fiori del ricino sono insignificanti, ma formano splendidi baccelli di semi che all'inizio sembrano dei soffioni di fiori.
I baccelli dei semi di ricino rosso si presentano come palline di colore rosso vivo, che aggiungono un tocco di bellezza a questa pianta.
I semi si formeranno all'interno di queste palline rosse, quindi assicuratevi di lasciarle sulla pianta se volete raccogliere i semi di ricino.
Baccelli di semi di ricino rosso
Quando raccogliere i semi di ricino
I baccelli dei semi inizieranno a sbiadire e alla fine diventeranno marroni. Lasciate che i baccelli di ricino si secchino sulla pianta in modo che i semi abbiano tutto il tempo di maturare.
Alla fine i baccelli si apriranno, segno che è arrivato il momento di raccogliere i semi di ricino.
Non preoccupatevi di raccogliere i semi di ricino prima del gelo, di solito lo faccio solo dopo una forte gelata e non ho avuto problemi di vitalità dei semi.
Baccelli di semi di ricino pronti per il raccolto
Che aspetto ha un seme di ricino?
I semi di ricino sono di forma ovale e presentano una punta su un'estremità del seme. Sono piuttosto grandi e difficili da riconoscere, più grandi e più rotondi dei semi di fagiolo commestibili.
A dire il vero, i semi di ricino mi ricordano un po' una zecca del legno ingorgata (disgustoso, lo so!).
Semi e baccelli di ricino
Come raccogliere i semi di ricino
Per raccogliere i semi di ricino, bisogna innanzitutto staccare i baccelli secchi dalla pianta. I baccelli di ricino sono molto pungenti, per cui si consiglia di usare dei guanti per maneggiarli.
È possibile conservare i semi direttamente nel baccello, oppure rimuoverli dai baccelli prima di conservarli.
Per raccogliere i semi di ricino, rompere i baccelli. Ogni baccello contiene tre semi di ricino. A volte non tutti i semi del baccello sono abbastanza grandi da essere conservati.
Scartate i baccelli di ricino o i semi piccoli, perché non saranno abbastanza maturi per germogliare.
Raccogliere i baccelli dei semi di ricino dal mio giardino
Come conservare i semi di ricino
Prima di conservare i semi di ricino, lasciateli asciugare completamente: l'ideale sarebbe conservarli in un luogo buio e asciutto fino alla primavera.
Una volta asciutti, potete conservare i semi in un sacchetto di carta o in piccoli contenitori di plastica (come questi barattoli di pellicola).
Se volete condividerli con gli amici, queste piccole buste sono perfette, oppure potete acquistare buste di semi personalizzate o creare buste di semi fai da te.
Io conservo la mia collezione di semi in una scatola di plastica per scarpe, ma se vi piace organizzare la vostra, allora un Seed Keeper sarebbe perfetto!
È importante notare che tutte le parti della pianta del ricino sono velenose Per questo motivo, assicuratevi di tenere sempre i semi e i baccelli di ricino fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.
Raccolta dei semi di ricino
Quanto tempo occorre per raccogliere i semi di ricino?
Potrebbe essere necessario attendere fino a 170 giorni affinché le piante di ricino diventino completamente mature prima di poter raccogliere i semi.
Hanno bisogno di una stagione di crescita lunga e calda, quindi se vivete in un clima freddo come me, assicuratevi di dare loro molto sole.
Dove trovare i semi di ricino in vendita
A seconda del luogo in cui si vive, può essere difficile trovare i semi di ricino in vendita, ma la maggior parte dei centri di giardinaggio dovrebbe vendere i semi da metà inverno fino alla primavera.
Naturalmente, è sempre possibile acquistare semi di ricino online. Ecco il tipo che coltivo io... semi di ricino rosso.
Raccogliere i semi di ricino dall'orto è facile e divertente: è un ottimo modo per coltivare la vostra pianta preferita anno dopo anno e condividere i semi con gli amici (assicuratevi di far sapere loro che sia i semi che le piante sono velenosi).
Ora che sapete come raccogliere i semi di ricino, imparate a coltivare i semi di ricino!
Se siete alle prime armi con il giardinaggio e volete imparare a coltivare i semi in casa, il mio eBook Starting Seeds Indoors è proprio quello che fa per voi: una guida rapida per i principianti che vogliono iniziare a imparare a coltivare i propri semi. Scaricate la vostra copia oggi stesso!
Altri post sulla conservazione dei semi
Condividete i vostri consigli su come raccogliere i semi di ricino nella sezione commenti qui sotto.