- Scegliere cosa piantare insieme
- Il miglior contenitore per realizzare un giardino di succulente in casa
- Come realizzare un giardino di succulente in casa
I giardini di piante grasse da interno sono divertenti e facili da realizzare. In questo post vi mostrerò esattamente come realizzarli, con istruzioni dettagliate passo dopo passo.
Adoro combinare le mie piante grasse in giardini interni in miniatura: hanno radici poco profonde, quindi sono perfette per essere piantate in contenitori misti.
Inoltre, unire un gruppo di piante in un unico vaso le rende più facili da curare, con meno manutenzione! Sono favorevole a semplificare la vita.
In questo tutorial vi mostrerò passo dopo passo come creare un piccolo giardino di piante grasse da interno da esporre in casa o da regalare.
Scegliere cosa piantare insieme
Esistono moltissimi tipi di piante grasse da abbinare al vostro giardino di piatti da interno, disponibili in qualsiasi forma, dimensione e colore.
Potete ordinarli online, trovarne di piccoli in vendita presso il vostro centro di giardinaggio, oppure utilizzare quelli che avete già. Potreste anche propagare delle talee dalla vostra collezione e utilizzarle.
Da qualsiasi parte provengano, assicuratevi di scegliere una buona varietà di colori, quelli con foglie variegate, così come varie forme e dimensioni. Questo aiuta ad aggiungere tonnellate di profondità e colore alla vostra composizione mista.
Il numero di piante che sceglierete dipende da ciò che vi piace, e il limite è dato solo dalle dimensioni del contenitore.
Per iniziare, vi consiglio di scegliere una pianta alta (il punto focale), un paio di piante più corte (riempitivi) e almeno una che ricada a cascata sul lato del vaso (spargitori).
Le piante che ho scelto per il mio giardino indoor di piante grasse fai da te sono: (dall'alto a sinistra al basso a destra) cactus coda di topo, aeonium, aloe (quella rossa a destra), haworthia ed echeveria.
Mini piante grasse per il mio giardino internoIl miglior contenitore per realizzare un giardino di succulente in casa
Potete scegliere qualsiasi contenitore decorativo, ma vi consiglio vivamente di usarne uno che abbia dei fori di drenaggio sul fondo.
Se il contenitore che volete utilizzare non ha fori, potete facilmente praticarne alcuni sul fondo (assicuratevi di usare una punta da muratore per i vasi di argilla o ceramica).
Praticare i fori di drenaggio della mia fiorieraPer questo progetto ho scelto di utilizzare una grande ciotola di terracotta che avevo a portata di mano. I vasi di terracotta sono meravigliosi e li uso ogni volta che posso.
La ragione per cui li preferisco è che assorbono l'umidità e aiutano il terreno ad asciugarsi più rapidamente, il che è esattamente ciò che si desidera per il giardino di piante grasse indoor.
Utilizzare una ciotola di terracotta per il mio giardino di piante grasse da internoCome realizzare un giardino di succulente in casa
Dopo aver scelto il contenitore e le piante per il vostro giardino di piante grasse da interno fai-da-te, è arrivato il momento di mettere insieme tutto...
Materiali necessari
- Contenitore decorativo con fori di drenaggio
- Piante (ecco un'ottima fonte online)
Condividete i vostri consigli e le vostre idee su come realizzare un giardino di piante grasse in casa nella sezione commenti qui sotto.