- Le piantine sono davvero Necessità Da rinvasare?
- Vantaggi del rinvaso delle piantine
- Quando rinvasare le piantine
- Il miglior terriccio per piantine
- Diversi tipi di contenitori per piantine
- Come rinvasare le piantine passo dopo passo
Rinvasare le piantine è importante per far crescere piante forti per il vostro giardino. In questo post vi parlerò dei benefici e vi dirò quando mettere le piantine in vaso. Vi mostrerò anche i migliori tipi di contenitori e di terriccio da usare e vi darò istruzioni passo passo su come rinvasare le piantine.
Rinvasare le piantine è emozionante perché significa che le vostre piante stanno crescendo! Spostarle in vasi più grandi significa avere piante più grandi e più sane per il vostro giardino!
Questo non è un passaggio obbligatorio per la cura delle piantine: molte crescono bene senza essere rinvasate.
Ma possono iniziare a soffrire se vengono lasciati in vaso in quelle piccole cellule di seme per troppo tempo, il che può bloccarne la crescita.
È importante imparare a conoscere i segnali da osservare, in modo da sapere esattamente quando spostare le piantine in vasi più grandi.
Le piantine sono davvero Necessità Da rinvasare?
La risposta breve è No. Non tutte le piantine hanno bisogno di essere rinvasate. Il rinvaso delle piantine è una fase facoltativa e non è necessario per ogni singola pianta.
Non cercate di rinvasare piantine piccole o immature (ad esempio, piantine che non sono cresciute molto o che non hanno ancora sviluppato le foglie vere).
Alcune piantine staranno bene nei vassoi di semina fino a quando non le sposterete all'esterno, ma altre soffriranno se lasciate in vaso in quelle piccole celle di semina per troppo tempo.
Più grandi sono i semi, più è probabile che sia necessario rinvasarli. Le piantine che nascono da semi piccolissimi possono non richiedere il rinvaso.
Le piantine grandi, invece, crescono meglio se vengono spostate in contenitori più grandi man mano che maturano.
Vantaggi del rinvaso delle piantine
Il rinvaso delle piantine presenta molti vantaggi ed è un ottimo modo per garantire che le piantine crescano forti e si mantengano in salute.
Il rinvaso consente alle piantine di avere più spazio per crescere e maturare, mentre se le piantine rimangono troppo a lungo in vassoi piccoli, la loro crescita può essere bloccata.
Piantando le piantine in vaso, inoltre, avranno tutto lo spazio per maturare e diventare piccole piante quando saranno pronte per essere messe a dimora nell'orto, con maggiori possibilità di successo!
Le piantine che crescono nei propri vasi contribuiscono anche ad aumentare il flusso d'aria, riducendo il rischio di formazione di muffe. Inoltre, una volta tolte dai vassoi di semina, non saranno in competizione tra loro per la luce e il fertilizzante.
Quando rinvasare le piantine
Ci sono diversi segnali da osservare per sapere esattamente quando spostare le piantine in un vaso più grande.
È il momento di mettere in vaso le piantine quando...
- sono cresciuti fino a raggiungere il doppio dell'altezza del contenitore in cui si trovano.
- ci sono molte radici che crescono dal fondo delle celle dei semi (cioè: sono legate al vaso)
- hanno smesso di crescere, o la loro crescita è bloccata
- il terriccio si asciuga così rapidamente che è necessario annaffiare i vassoi ogni giorno (o più).
Piantine pronte per essere invasate dal vassoio di semina
Il miglior terriccio per piantine
Per quanto riguarda il tipo di terriccio da utilizzare per la coltivazione delle piantine, c'è una scelta: non è necessario acquistare un terriccio speciale per le piantine, ma si può utilizzare quello che si ha a disposizione.
Il terriccio per semina avanzato funziona benissimo, oppure potete prepararne uno voi stessi se avete a portata di mano le scorte. Potete anche usare del normale terriccio per vasi.
Assicuratevi che il terriccio scelto non sia troppo pesante (e non usate mai la terra da giardino!). È meglio rinvasare le piantine con una miscela leggera senza terriccio, in modo che le radici possano crescere facilmente.
Inoltre, non utilizzate alcun tipo di terriccio che contenga fertilizzanti, perché può danneggiare le piantine sensibili.
Diversi tipi di contenitori per piantine
Quando si tratta di scegliere il tipo di contenitore migliore da usare per mettere in vaso le piantine, ci sono alcune cose da tenere a mente.
Scegliete un contenitore grande circa il doppio delle cellule del seme (un vaso di 3-4″ di solito va bene) e assicuratevi sempre che i contenitori di plastica che scegliete di usare abbiano dei fori di drenaggio sul fondo (o fateli voi stessi).
Ad un livello molto alto, ci sono fondamentalmente due tipi di contenitori che si possono usare per mettere in vaso le piantine: vasi non piantumabili o vasi piantumabili...
1. Vasi non coltivabili
Questi tipi di vasi sono di solito realizzati in plastica. Alcuni di essi possono essere riutilizzati anno dopo anno, mentre altri possono essere realizzati da soli con materiali riciclati. Ecco alcuni esempi:
- Bicchieri di plastica
- Contenitori per yogurt
- Metà del fondo delle bottiglie d'acqua in plastica
- Altri piccoli contenitori di plastica che si possono trovare nel bidone della raccolta differenziata
2. Vasi per piante
I vasi piantumabili sono realizzati con materiali biodegradabili e possono essere piantati direttamente in giardino. Ecco alcuni esempi di ciascuno di essi:
- Vasi di carta riciclata
- Contenitori fatti di altri materiali organici (come i vasi di letame di mucca!)
Tipi di vasi per piantine
Come rinvasare le piantine passo dopo passo
Una volta stabilito quali piantine devono essere rinvasate, è il momento di prepararle per il grande trasloco. Per facilitare il compito alle piantine (e a voi), innaffiatele alcune ore prima di rinvasarle.
Una zolla umida si manterrà meglio di una secca, rendendo più facile il trapianto. Assicurarsi che le piantine siano ben idratate ridurrà anche il rischio di shock da trapianto.
Seguite queste semplici istruzioni passo passo per rinvasare le piantine in contenitori più grandi...
Materiale necessario per il rinvaso delle piantine
Per mettere in vaso le piantine non servono molti materiali, anzi, molti di questi oggetti potrebbero già essere in giro per casa. Ecco cosa vi servirà...
- Piantine
- Vasi
- Cazzuola o cucchiaio
Condividete i vostri consigli per il rinvaso delle piantine nella sezione commenti qui sotto!