- Conservare i piselli da seme
- Quando raccogliere i piselli da seme
- Che aspetto hanno i semi di pisello?
- Come raccogliere i semi di pisello
- Come conservare i semi di piselli per la semina dell'anno prossimo
- Dove acquistare i semi di pisello
Conservare i semi di piselli dell'orto per piantarli l'anno prossimo è facilissimo! In questo post vi mostrerò quando raccogliere i piselli da seme, come conservare i semi di piselli dell'orto e come conservare i semi fino alla primavera.
I semi di pisello sono uno dei tipi di semi più facili da raccogliere nell'orto e anche uno dei più riconoscibili.
Sì, certo, i semi sono i piselli all'interno dei baccelli che amiamo mangiare. Che bello!
Quindi, se volete provare a conservare i semi di pisello del vostro orto, lasciate alcuni baccelli sulla pianta in modo che possano maturare in semi da conservare per l'anno prossimo.
Conservare i piselli da seme
La maggior parte delle volte non devo nemmeno pensare a conservare i piselli per i semi. In qualche modo mi sembra sempre che mi sfuggano alcuni piselli mentre li raccolgo. Quando me ne accorgo, sono già gialli o marroni e non sono più commestibili. Oops!
Di solito trovo la maggior parte dei baccelli dei piselli secchi quando tiro fuori le piante dopo che hanno finito di produrre, o quando pulisco il giardino in autunno.
I piselli che crescono nel mio giardino
Quando raccogliere i piselli da seme
Quando il baccello diventa marrone e sembra secco, è il momento di raccogliere i semi di pisello da piantare. A volte i semi di pisello si agitano all'interno del baccello, segno che sono pronti per essere raccolti.
Che aspetto hanno i semi di pisello?
Come ho detto sopra, i piselli sono i semi! Facile, no? I semi di pisello pronti per essere raccolti saranno rugosi e duri, non commestibili. A seconda della varietà, i vostri semi di pisello potrebbero essere di colore verde chiaro o marrone.
Messaggio correlato: Come inscatolare i piselli: ricetta facile e sicura
Raccolta dei piselli da seme
Come raccogliere i semi di pisello
Una volta stabilito che è il momento di iniziare a raccogliere i semi di pisello, è sufficiente tagliare o estrarre i baccelli secchi dalla pianta. Per raccogliere i semi di pisello, è sufficiente rompere i baccelli.
Per raccogliere i semi non è necessario che i baccelli siano completamente secchi, ma non lasciate che i semi di pisello rimangano nei baccelli per molto tempo dopo averli raccolti, altrimenti i semi potrebbero ammuffire.
Messaggio correlato: Come congelare i piselli nel modo giusto
Come conservare i semi di piselli per la semina dell'anno prossimo
Una volta terminata la raccolta dei semi di pisello, assicuratevi di lasciarli asciugare completamente prima di conservarli. L'asciugatura dei semi di pisello è molto importante, altrimenti i semi potrebbero ammuffire durante la conservazione.
È sufficiente lasciar riposare i semi per alcuni giorni fino a quando non saranno asciutti. I semi di pisello essiccati devono essere completamente duri.
Una volta asciutti, potete conservare i semi di pisello in un contenitore di plastica (i barattoli di pellicola sono perfetti per questo!), in un sacchetto di carta o in piccole buste fino alla primavera.
Se avete intenzione di condividere i vostri semi con gli amici, potete creare le vostre buste per i semi, oppure fare un salto di qualità e ordinare buste personalizzate, che divertimento!
Io conservo i miei semi in un contenitore di plastica trasparente, ma se volete organizzare i vostri semi meglio di così, un Seed Keeper sarebbe perfetto per voi!
Essiccazione dei piselli da seme
Dove acquistare i semi di pisello
Non dovreste avere problemi a trovare una varietà di semi di piselli in vendita presso il vostro centro di giardinaggio locale durante la metà dell'inverno e l'inizio della primavera.
Oppure, se preferite, potete ordinare i semi di pisello online in qualsiasi momento dell'anno. Ecco alcuni semi di qualità che potete acquistare per cominciare...
Conservare i semi di piselli del vostro orto è divertente e frugale! Ora che sapete come conservare i piselli da seme, potrete coltivare i piselli che amate anno dopo anno, senza spendere un centesimo. Non dimenticate di condividerli anche con gli amici!
Se siete alle prime armi con la coltivazione dei semi e volete imparare a farli nascere in casa, il mio eBook Starting Seeds Indoors è proprio quello che fa per voi: una guida rapida per far nascere i semi in casa, che vi permetterà di seminare in pochissimo tempo! Scaricate la vostra copia oggi stesso!
Altri post su Come conservare i semi
Condividete i vostri consigli su come conservare i semi di piselli da piantare nella sezione commenti qui sotto.