Utilizzare il giusto tipo di terriccio per le piante di serpente è molto importante. In questo post, quindi, vi dirò tutto quello che c'è da sapere, compreso il tipo migliore, le proprietà da ricercare e vi darò anche la mia ricetta in modo che possiate mescolare il vostro.

La scelta del terriccio migliore per le piante di serpente è fondamentale per mantenerle in salute: quello sbagliato può causare molti problemi o addirittura ucciderle.

Questa guida contiene tutte le informazioni necessarie sul tipo di terreno di cui le piante di serpente hanno bisogno per prosperare.

Imparerete quali sono i prodotti che potete usare, le proprietà da ricercare e anche come mescolare i vostri prodotti con la mia facile ricetta.

Di che tipo di terreno ha bisogno una pianta di serpente?

Una pianta di serpente ha bisogno di un terreno con un drenaggio adeguato, alcune sostanze nutritive e un buon flusso d'aria per evitare un'eccessiva irrigazione.

È importante ricordare che si tratta di piante grasse, cioè molto abili nell'immagazzinare l'umidità nelle foglie.

Poiché conservano l'acqua, non amano un substrato che ne trattenga troppa. Quando si trovano in una miscela che rimane umida, possono causare problemi come il marciume radicale.

La buona notizia è che, indipendentemente dalla varietà di Sansevieria, tutte preferiscono lo stesso tipo di terreno.

Messaggio correlato: Come curare la pianta del serpente (lingua della suocera)

Primo piano del terriccio per piante di serpente in un vaso

Il miglior tipo di terreno per le piante di serpente

Il tipo di terreno migliore per le piante di serpente è una miscela leggera, argillosa e ben drenante.

Non consiglio di usare un terriccio generico da solo, perché molte marche commerciali trattengono troppa umidità.

Per aiutarvi a scegliere il supporto ideale, cercate quelli che contengono le seguenti proprietà:

Terreno a drenaggio libero

Leggete la confezione e cercatene una che abbia tra le sue qualità principali il drenaggio rapido: se c'è scritto che trattiene l'umidità o qualcosa di simile, non è la scelta giusta.

Aggiunta del terriccio nel contenitore per la Sansevieria

Miscela porosa

Un'altra qualità da ricercare è una miscela porosa o aerata, che lascia passare l'aria attraverso l'apparato radicale e aiuta il terreno a drenare più velocemente, proprio quello di cui ha bisogno la pianta della lingua di vostra suocera.

Ricco di sostanze nutritive

Le Sanseviere non richiedono molto fertilizzante se piantate in un terreno con le giuste sostanze nutritive, quindi scegliete una miscela che contenga materiali organici per farle prosperare.

pH del terreno per piante di serpente

Le piante di serpente non sono troppo esigenti in fatto di pH del terreno, ma prosperano se questo è leggermente acido o neutro. Il pH dovrebbe essere compreso tra 5,5 e 7,0 su un misuratore a sonda.

Se è troppo alcalino, potete aggiungere un acidificante o un fertilizzante acido in granuli, mentre se è eccessivamente acido, aggiungete della calce da giardino per bilanciarlo.

Messaggio correlato: Come rinvasare una pianta di serpente

Test del ph del terreno per piante di serpente con un misuratore a sonda

Come preparare il terriccio per la Sansevieria

Se preferite preparare un terriccio fai-da-te per le vostre piante di serpente, potete farlo in modo molto semplice.

Una miscela commerciale può essere un'ottima e rapida opzione, ma prepararla da soli vi permette di avere un controllo completo sugli ingredienti e spesso è più economica.

Ricetta del terriccio per piante di serpente

Di seguito trovate la ricetta del mio terriccio per piante di serpente e le istruzioni per la sua miscelazione. È semplice e non richiede molto tempo per la sua miscelazione, inoltre potete conservare gli avanzi per un secondo momento.

Per misurare le "parti" si può usare qualsiasi contenitore, come un secchio da 1 gallone o un misurino, ad esempio. Assicuratevi di usare la stessa misura per ogni ingrediente, in modo che sia coerente.

Ricetta:

  • 2 parti di terriccio normale
  • 1 parte di sabbia grossolana
  • 1 parte di perlite o pomice
  • 1 parte di fibra di cocco o muschio di torba

Materiale necessario:

  • Contenitore di misura

Condividete i vostri consigli per il miglior terriccio per piante di serpente o la vostra ricetta preferita nella sezione commenti qui sotto.

Torna in alto