- Quando i pomodori diventano rossi?
- Perché i miei pomodori non maturano sulla pianta?
- 5 trucchi per far maturare più velocemente i pomodori sulla vite
- Cosa fare con i pomodori verdi
Perché i miei pomodori non diventano rossi? In questo post vi parlerò di quando i pomodori dovrebbero diventare rossi e vi spiegherò i motivi per cui non lo diventano. Poi vi svelerò i miei cinque trucchi per far maturare i pomodori sulla pianta più velocemente.
I vostri pomodori tardano a maturare? Non c'è niente di più frustrante nel coltivarli che essere costretti a raccogliere freneticamente tonnellate di pomodori verdi la notte prima del gelo.
Poi le portate in casa a maturare, dove la maggior parte finisce per marcire in un sacchetto di carta sul bancone. Che schifo!
Se vivete in un clima freddo come il mio, iniziate a innervosirvi alla fine dell'estate quando le vostre piante sono piene di pomodori grandi che non maturano.
Se siete stanchi di ritrovarvi con tonnellate di pomodori verdi in autunno, ho pensato a voi.
Ma prima parliamo di quando i pomodori dovrebbero maturare e dei problemi più comuni che li fanno rimanere verdi.
Quando i pomodori diventano rossi?
Il tempo di maturazione dei pomodori dipende da alcuni fattori, come la varietà e la zona di coltivazione.
In generale, però, dovrebbero iniziare a diventare rossi circa 6-8 settimane dopo l'impollinazione dei fiori.
Per quanto riguarda il mese in cui i pomodori maturano per la raccolta... anche in questo caso, dipende da molti fattori.
Ma qui in Minnesota (z4b), i miei pomodori precoci iniziano a maturare sulla pianta verso la fine di giugno, ma la maggior parte di essi inizia a diventare rossa a metà luglio.
Messaggio correlato: Come coltivare i pomodori da seme & quando iniziare
Pomodori rossi maturati sulla piantaPerché i miei pomodori non maturano sulla pianta?
Ci sono alcuni fattori che impediscono la maturazione dei pomodori: alcune varietà maturano più velocemente di altre e anche la temperatura è un fattore importante.
I pomodori non diventano rossi se fa troppo caldo (sopra gli 85°F) o troppo freddo (sotto i 50°F): questo è probabilmente il maggior responsabile per la maggior parte delle persone, soprattutto durante un'ondata di caldo.
Inoltre, quando le piante di pomodoro maturano durante l'estate, possono diventare enormi e crescere troppo.
Quando ciò accade, tendono a spendere la maggior parte delle loro energie per produrre foglie e fiori, piuttosto che per far maturare i pomodori.
Una corretta potatura nel corso dell'estate è importante e permetterà di ottenere un maggior numero di pomodori rossi, quindi tenetelo a mente per il futuro.
Ma questo non vi aiuterà se state guardando un mucchio di pomodori verdi che non diventano rossi a fine estate. Non preoccupatevi, non è troppo tardi!
Ci sono ancora alcuni trucchi che si possono provare per dare loro un'ultima spinta a maturare prima che le temperature fredde arrivino.
Pomodori che maturano sulla pianta5 trucchi per far maturare più velocemente i pomodori sulla vite
Non possiamo costringere la pianta a maturare i pomodori sulla pianta, ma ci sono alcune cose che possiamo fare per aiutarla.
Quindi, se l'autunno si avvicina rapidamente e vi state chiedendo come trasformare i pomodori verdi in rossi, provate questi cinque trucchi...
1. Tagliare la nuova crescita
La stagione sta per finire, quindi la vostra pianta non ha bisogno di sprecare ulteriori energie per le nuove foglie.
La cimatura della pianta e il taglio di tutto il nuovo fogliame le daranno più energia per maturare i pomodori più velocemente.
2. Tagliare i fiori
Dopo l'impollinazione dei fiori, i pomodori impiegano un paio di mesi per maturare.
A questo punto della stagione, è abbastanza sicuro che i nuovi fiori non serviranno a nulla. Quindi, togliete tutti i fiori.
Messaggio correlato: Come inscatolare i pomodori ciliegini
3. Pizzicare le ventose
I succhioni sono i fusti più piccoli che si formano tra un ramo e l'altro della foglia e prendono il loro nome dal fatto che succhiano energia dalla pianta.
Assicuratevi quindi di tagliare tutti i polloni che vedete sulla vostra pianta di pomodoro.
4. Strappare i pomodori piccoli
So che è difficile togliere i pomodori dalla pianta, ma questi poveri piccoli non avranno il tempo di maturare prima del gelo.
Toglieteli in modo che la pianta possa concentrarsi sulla maturazione dei pomodori verdi più grandi.
5. Potare alcune foglie
Non tagliate tutte le foglie, non è mai una buona idea togliere le foglie ai pomodori, nemmeno a fine stagione.
Ma se la vostra pianta è enorme e piena di foglie verdi e sane, potete tagliare gran parte della crescita vigorosa.
Messaggio correlato: Perché i cetrioli diventano gialli; come prevenirli
Cosa fare con i pomodori verdi
Se avete ancora una tonnellata di pomodori verdi dopo aver provato tutti questi trucchi per farli maturare sulla pianta, non tutto è perduto.
Quando arriva il gelo, potete raccoglierle tutte e portarle all'interno. Quelle che hanno iniziato ad arrossire diventeranno di solito rosse sul bancone.
Ma anche quelle completamente verdi sono comunque buone da mangiare e si possono utilizzare in tantissimi modi: uno dei miei preferiti è la salamoia, facile e deliziosa!
Far maturare i pomodori sulla viteA volte i pomodori sono lenti a maturare, ma questo non significa che non si possa contribuire ad accelerare i tempi. Se siete stanchi che i vostri pomodori non maturino sulla pianta, provate questi semplici trucchi per far diventare rossi i pomodori verdi in pochissimo tempo.
Se volete imparare a coltivare il vostro cibo in verticale, allora il mio libro Verdure verticali Il libro è proprio quello che fa per voi: vi insegnerà tutto quello che c'è da sapere e vi fornirà i piani per costruire quasi due dozzine di progetti. Ordinate la vostra copia oggi stesso!
Altri post sul giardinaggio orticolo
Ulteriori informazioni sui pomodori
Condividete i vostri consigli per la maturazione dei pomodori nella sezione commenti qui sotto.