- Quando iniziare la semina invernale?
- Quando è troppo tardi per iniziare?
- Quando interrompere la semina invernale
- Cosa posso fare se è troppo presto per iniziare?
Quando iniziare la semina invernale? Questa è una delle domande più frequenti che mi vengono rivolte dai neofiti. In questo post vi darò tutti i dettagli su quando iniziare, come sapere se è troppo tardi per iniziare e quando interrompere la semina invernale. Inoltre, vi darò delle idee su cosa potete fare mentre aspettate con ansia di iniziare.
Una delle cose che amo di più del metodo di semina invernale è che potete prendervi il vostro tempo e seminare i vostri semi per tutto l'inverno, senza fretta come quando li piantate in casa o li seminate direttamente.
Anche se la semina invernale infrange le regole della semina tradizionale, è comunque molto importante che i tempi siano giusti.
Se si inizia troppo presto, i semi potrebbero germogliare prematuramente e morire prima della primavera. E noi non vogliamo che questo accada.
C'è anche un limite al ritardo con cui si può iniziare, soprattutto se si utilizzano determinati tipi di semi. Quindi, come si fa a sapere quando iniziare la semina invernale e quando fermarsi? Non preoccupatevi, vi spiegherò tutto in modo che sia super facile per voi farlo nel modo giusto.
Quando iniziare la semina invernale?
La risposta breve a questa domanda è "dipende dal luogo in cui si vive", ma non è affatto utile, giusto? Parliamo quindi di come capire quando iniziare la semina invernale.
Molti accaniti seminatori invernali fanno un rituale per iniziare il solstizio d'inverno (il primo giorno ufficiale dell'inverno), che qui nell'emisfero settentrionale è intorno al 21 dicembre. Quindi, credo che si possa definire il primo giorno non ufficiale della stagione della semina invernale.
Tuttavia, in molti luoghi può essere ancora troppo caldo a dicembre. Ma come si fa a sapere se è troppo caldo per iniziare la semina invernale nel luogo in cui si vive?
La regola principale è... non iniziare prima che le temperature di congelamento siano arrivate, il che significa che fuori è sotto zero e che rimarrà così fino alla primavera.
Ci sono però molte eccezioni a questa regola, che può variare da un anno all'altro. Gli inverni miti rendono inoltre più difficile sapere esattamente quando iniziare.
Il mio consiglio è di attenersi alla regola principale di aspettare fino a quando non fa freddo fuori, e andrà tutto bene. Poi, con l'aumentare dell'esperienza, avrete un'idea più precisa di quando seminare in inverno, cosa funziona meglio per voi e nella vostra zona di coltivazione.
Tutto pronto per la semina invernale
Quando è troppo tardi per iniziare?
Tenetevi forte perché questa è un'altra risposta del tipo "dipende"... dipende dal tipo di semi che state coltivando. Vedete, alcuni semi hanno bisogno di un periodo di dormienza a freddo per poter germogliare (il termine tecnico è "stratificazione a freddo").
Il bello della semina invernale, e uno dei motivi per cui funziona così bene, è che i semi sono naturalmente stratificati a freddo quando li mettiamo fuori nella neve e nel gelo. Quindi non dobbiamo preoccuparci di questo.
Ma se si semina troppo tardi, i semi non si stratificano correttamente a freddo e quindi probabilmente non cresceranno. Che peccato, vero?
Se avete dei semi che richiedono una stratificazione a freddo, dovete seminarli prima che l'aria si riscaldi, quindi prevedete di farlo almeno 4-5 settimane prima che l'aria diventi più fredda.
Se i vostri semi non hanno bisogno della dormienza a freddo per crescere, non dovete preoccuparvi di iniziare troppo tardi.
Io semino in inverno fino ad aprile qui in MN zona 4a. Ho usato questo metodo anche in estate per iniziare le mie colture autunnali (ovviamente tenendo i contenitori all'ombra).
L'ultimo dei miei contenitori seminati in inverno
Quando interrompere la semina invernale
Non c'è una regola che stabilisca quando bisogna fermarsi: come ho già detto, io continuo per tutta la primavera e anche per l'estate.
Assicuratevi di iniziare la semina invernale abbastanza presto, in modo che le piantine abbiano tutto il tempo di maturare prima di essere trapiantate nell'orto. La media è di circa 6-8 settimane prima del trapianto, ma controllate le confezioni dei semi per esserne certi.
Onestamente, però, arriverete al punto di chiedervi perché non avete seminato i vostri semi direttamente nel giardino, invece di piantarli nei contenitori.
Ma non c'è limite al tempo che si può impiegare, quindi lascio a voi la decisione!
Piantine seminate in inverno che crescono in primavera
Cosa posso fare se è troppo presto per iniziare?
Se siete impazienti, ma è troppo presto per iniziare la semina invernale, ci sono alcune cose che potete fare per...
- Raccogliere i contenitori - Ci vuole un po' di tempo per creare una bella scorta di contenitori adatti e per prepararli prima della semina, quindi questa è l'attività perfetta da fare mentre si attende con ansia l'arrivo dell'inverno.
- Ordinare e organizzare i semi. Suddividete i semi in mucchi e poi organizzateli nell'ordine in cui intendete seminarli. Ecco l'ordine che uso io...
- Semi che necessitano di stratificazione a freddo
- Piante perenni e autoctone
- Piante annuali, erbe e verdure resistenti al freddo
- Verdure, erbe e piante annuali per il clima caldo (aspettare l'inizio della primavera per seminarle).
Non dimenticate di acquistare del terriccio per vasi, in modo da essere pronti a partire quando fuori farà abbastanza freddo.
Purtroppo non esiste una data o un calendario preciso per l'inizio della semina invernale che vada bene per tutti. Tuttavia, con l'esperienza, saprete esattamente quando è il momento giusto per voi e per la vostra zona di coltivazione. Se siete super organizzati, potete persino creare il vostro calendario personale per la semina invernale!
Se volete imparare esattamente come seminare in inverno, il mio eBook sulla semina invernale è proprio quello che fa per voi! Contiene tutto quello che dovete sapere per iniziare la semina invernale! Scaricate la vostra copia oggi stesso!
Altrimenti, se volete imparare a coltivare qualsiasi tipo di seme per il vostro giardino, dovreste seguire il mio Corso di Avviamento dei Semi, un corso online dettagliato che vi mostrerà come coltivare qualsiasi tipo di seme utilizzando un mix dei tre metodi più comuni di avviamento dei semi (inclusa la semina invernale!). Iscrivetevi e iniziate subito!
Altri post sulla semina invernale
Quando iniziate la semina invernale? Ditecelo nei commenti qui sotto.