Ricetta facile e sana dei muffin alle mele

I muffin salutari alle mele sono facili e veloci da preparare con questa ricetta semplice. Hanno tutto il sapore senza i sensi di colpa! In questo post, vi mostrerò esattamente come prepararli passo dopo passo.

Questi muffin salutari alle mele sono l'essenza di tutto ciò che è accogliente durante le stagioni più fredde.

Con note che ricordano una torta di mele fatta in casa, la vostra voglia sarà soddisfatta senza sensi di colpa.

Non solo ne apprezzerete il sapore, ma amerete anche l'aroma che riempirà la vostra cucina quando li cucinerete.

Appena sfornati, questi muffin salutari alle mele si sciolgono in bocca: sono umidi e deliziosi, con una perfetta croccantezza di cannella e zucchero in cima e un tocco di frutta in ogni morso.

Cosa rende sani questi muffin alle mele?

Ciò che rende questa ricetta di muffin alle mele più salutare di altre, per cominciare, è l'aumento delle fibre della farina integrale e dei pezzi di frutta.

Ho anche sostituito i tradizionali ingredienti più calorici, come lo zucchero, con sostituti naturali, in modo che non dobbiate sacrificare la dolcezza.

Inoltre, ho utilizzato grassi salutari per il cuore, come l'olio d'oliva anziché il burro, e ho ridotto il colesterolo omettendo i tuorli d'uovo.

Messaggio correlato: Come inscatolare il burro di mele (con la ricetta!)

Muffin salutari alle mele appena sfornati

Come preparare dei salutari muffin alle mele

Questi muffin alle mele sono sani e deliziosi, e la mia ricetta è facile e veloce. Non sono necessari ingredienti o strumenti particolari, il che significa che chiunque può prepararli.

Ingredienti per i muffin salutari alle mele

Servono solo pochi ingredienti, che probabilmente avete già a portata di mano, per cui potete prepararne un'infornata ogni volta che ne avete voglia.

  • Mele Se non avete abbastanza frutta, potete sostituire metà delle mele grattugiate con della salsa di mele. Io ho usato le Fuji e le Granny Smith, ma anche le Golden Delicious sarebbero un'ottima scelta.
  • Farina Ho usato un mix di farina normale e farina integrale, che aggiunge ulteriori fibre. Se preferite, potete usare solo l'una o l'altra, piuttosto che un mix delle due.
  • Dolcificante Ho usato la stevia per risparmiare sulle calorie, ma potete usare un altro dolcificante alternativo o sostituire lo zucchero stesso, se preferite.
  • Tagliere
  • Spelucchino
  • Cucchiaio di miscelazione

Suggerimenti per preparare dei sani muffin alle mele

Questa ricetta sana dei muffin alle mele consente una certa flessibilità; ecco alcuni adattamenti che potreste provare.

  • Se desiderate più frutta, potete grattugiare o tagliare alcuni pezzi di mela più grandi.
  • Provate ad aggiungere un cucchiaino di zenzero o di noce moscata per un po' di pepe in più.
  • Si può cospargere un po' di avena arrotolata prima di infornare per dare un po' di sapore e consistenza in più.
Gustare una sana merenda a base di muffin alle mele

Usare & Conservare i muffin di mele salutari

Sono fantastici appena sfornati, quando sono ancora caldi, ma sono anche perfetti da avere a portata di mano per la colazione o la merenda.

Per mantenerli freschi, una volta raffreddati, metteteli in un sacchetto con chiusura a cerniera, steso in piano con un tovagliolo di carta all'interno, posto sotto i muffin per assorbire l'umidità.

Si conservano per 2-4 giorni, oppure si possono congelare fino a 3 mesi.

Questa ricetta sana di muffin alle mele è così soddisfacente e saziante, con meno calorie e grassi non salutari rispetto ad altre varianti, per cui potrete godere di tutto il sapore senza sensi di colpa.

Se desiderate imparare a coltivare il più possibile il vostro cibo, allora il mio Verdure verticali Il libro è perfetto: vi insegnerà tutto quello che c'è da sapere, con 23 progetti fai-da-te che potrete realizzare per il vostro giardino. Ordinate la vostra copia oggi stesso!

Per saperne di più sul mio libro sulle verdure verticali, cliccate qui.

Altre ricette fresche di giardino

    Ulteriori informazioni sulle mele

      Condividete la vostra ricetta sana preferita di muffin alle mele nella sezione commenti qui sotto.

      Ricetta e istruzioni

      Resa: 12 muffin

      Ricetta dei muffin di mele salutari

      Questa ricetta di muffin è preparata con mele fresche e ingredienti a basso contenuto calorico per mantenerli sani, pur essendo dolci e deliziosi. Sono un contorno nutriente per la colazione o un dolcetto perfetto da gustare in qualsiasi momento dell'anno.

      Tempo di preparazione 20 minuti Tempo di cottura 22 minuti Tempo totale 42 minuti

      Ingredienti

      • 1 ¾ di tazza di mele tagliuzzate o grattugiate
      • 1 ¼ di tazza di farina integrale
      • ¾ di tazza di latticello magro
      • ½ tazza di farina integrale
      • ⅓ di tazza di stevia
      • 2 albumi
      • 2 cucchiai di olio d'oliva leggero
      • 1 cucchiaino di lievito in polvere
      • 1 cucchiaino di cannella macinata
      • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
      • ¼ di cucchiaino di sale

      Guarnizione:

      • 1 cucchiaino di cannella macinata
      • 1 cucchiaino di stevia

      Istruzioni

      1. Preriscaldare il forno - Preriscaldare il forno a 400°F.
      2. Mescolare gli ingredienti secchi - In una ciotola capiente unite la farina bianca e quella integrale, la stevia, il lievito in polvere, la cannella, il bicarbonato di sodio e il sale e mescolate finché non saranno ben combinati.
      3. Aggiungere gli ingredienti umidi - Fate un buco al centro dell'impasto secco, quindi aggiungete le mele grattugiate, il latticello, l'olio d'oliva e gli albumi.
      4. Mescolare il tutto - Mescolare gli ingredienti umidi e secchi con una frusta fino a quando non sono completamente combinati senza grumi, facendo attenzione a non mescolare troppo.
      5. Riempire gli stampi per muffin - Disporre le fodere nella teglia per muffin e riempirle per circa ⅔ con l'impasto, lasciando spazio per l'espansione.
      6. Aggiungere il condimento - Mescolare la cannella e la stevia per la guarnizione, quindi cospargere il composto sulla parte superiore di ogni muffin.
      7. Cuocere - Mettete in forno e cuocete per 20 minuti, o fino a quando le cime non si sollevano quando vengono toccate al centro. Togliete dal forno e lasciate raffreddare su una griglia prima di mangiare.

      Informazioni nutrizionali:

      Rendimento:

      12

      Dose:

      1 muffin

      Quantità per dose: Calorie: 100 Grassi totali: 3g Grassi saturi: 0g Grassi trans: 0g Grassi insaturi: 2g Colesterolo: 1mg Sodio: 176mg Carboidrati: 23g Fibre: 1g Zuccheri: 2g Proteine: 3g © Gardening® Categoria: Ricette di giardinaggio

      Scorri verso l'alto