- ZZ Metodi di propagazione delle piante
- Quando propagare la Zamioculcas zamiifolia
- Materiali di consumo per la propagazione delle piante ZZ
La propagazione delle piante ZZ è un modo divertente per ampliare la propria collezione o per condividerla con gli amici. In questo post vi mostrerò passo dopo passo come moltiplicare la Zamioculcas zamiifolia utilizzando talee di foglie o di fusto, oppure dividendole.
Le piante ZZ (Zamioculcas zamiifolia) sono semplici da propagare in casa, e sono alla portata di tutti, anche dei giardinieri alle prime armi.
Con questa guida completa ho reso il tutto ancora più semplice, fornendo tutti i miei consigli principali e istruzioni dettagliate passo dopo passo.
Oltre a consigli sugli attrezzi e sulla cura, imparerete a far radicare le foglie e le talee di fusto, nonché a propagare le piante ZZ per divisione.
ZZ Metodi di propagazione delle piante
Per propagare le piante di ZZ si possono utilizzare diversi metodi: sia che si tratti di singole foglie, di talee di fusto o di una pianta matura pronta per essere divisa, ognuno di questi metodi può produrre nuove creature di cui godere.
Dalle talee
È possibile prelevare talee di steli di Zamioculcas zamiifolias, o utilizzare le singole foglie, e farle radicare in terra o in acqua. Sono un po' lente, ma richiedono una manutenzione minima.
L'utilizzo di lunghi pezzi di fusto è il modo migliore per ottenere rapidamente piante di grandi dimensioni, dato che le foglie impiegano molto tempo a maturare in un esemplare di dimensioni reali, ma entrambi funzionano con un po' di pazienza.
Una talea di pianta ZZ radicataPer Divisione
Le piante ZZ mature che hanno riempito il loro vaso sono ottime candidate per la propagazione per divisione.
È possibile separare grandi porzioni di zolla per crearne altre due, oppure separare i singoli segmenti di rizoma per crearne molti.
Messaggio correlato: Propagazione delle piante: una guida dettagliata per i principianti
Quando propagare la Zamioculcas zamiifolia
Il momento migliore per propagare le talee di fusto o le foglie di piante ZZ è all'inizio della primavera o durante l'estate, in modo che possano beneficiare del clima più caldo dei prossimi mesi.
La primavera o l'estate sono anche i periodi migliori per dividerle: i mesi più caldi le aiuteranno a riprendersi più velocemente, offrendo maggiori possibilità di successo.
Materiali di consumo per la propagazione delle piante ZZ
Prima di iniziare con i passaggi per la propagazione delle piante ZZ, vi fornirò un elenco degli strumenti di cui avrete bisogno.
Per facilitare il processo, raccoglieteli prima di iniziare. Qui potete trovare un elenco di altri materiali di cui potreste aver bisogno.
- ZZ talee o foglie di piante
- Terreno di radicazione o acqua
- Vaso
- Tagliacapelli puliti e affilati
Condividete i vostri consigli per la propagazione di una pianta ZZ nella sezione commenti qui sotto.