Propagazione di talee o tuberi di patata dolce ornamentale

La propagazione della patata dolce ornamentale è facile e rappresenta un ottimo modo per massimizzare l'acquisto di una singola pianta dal vivaio. In questo post vi spiegherò come far radicare le talee o dividere i tuberi passo dopo passo.

Le viti ornamentali di patata dolce sono bellissime e costituiscono un'aggiunta meravigliosa a qualsiasi fioriera o giardino all'aperto. Imparare a moltiplicarle è divertente e rappresenta un ottimo modo per ampliare la propria collezione.

La vite della patata dolce è un buon punto di partenza per i principianti nella propagazione delle piante, poiché radica rapidamente e facilmente.

In questa guida imparerete tutto sulla propagazione della patata dolce con diversi metodi. Con i miei consigli e le mie istruzioni passo passo, sarete in grado di moltiplicare le vostre varietà preferite in poche settimane.

Metodi di propagazione della patata dolce ornamentale

Per la propagazione della patata dolce (Ipomoea batatas) consiglio due semplici approcci: far radicare le talee di fusto in acqua o nel terreno, oppure dividerle.

Con questi metodi è possibile moltiplicare qualsiasi varietà, quindi sia che abbiate una pianta verde, una chartreuse, una rosa, una nera o una viola, potete seguire gli stessi passaggi.

Dalle talee

Le talee di fusto (dette anche marze) sono un modo molto affidabile per espandere una singola pianta in molte, e possono essere radicate sia in acqua che in terra.

Purtroppo non è possibile far radicare le singole foglie, ma solo le talee di fusto.

Messaggio correlato: Come curare la vite ornamentale della patata dolce

Preparazione alla moltiplicazione della patata dolce

Per Divisione

Anche le piante mature di Ipomoea batatas possono essere divise: si possono separare grossi pezzi della zolla, oppure dividere i singoli tuberi (detti anche bulbi) che si formano sottoterra.

Ogni tubero può diventare una nuova pianta, ma si sviluppa solo su piante mature. Quindi, questo metodo funziona solo su piante consolidate, ma è un'ottima opzione per svernare alla fine dell'estate.

Da Semi

Sebbene possano produrre semi vitali, le piante di patata dolce non sono note per la loro fioritura affidabile, per cui può essere difficile propagarle in questo modo.

Alcune varietà ornamentali sono addirittura sterili, quindi non è un metodo che consiglio ai giardinieri domestici.

Quando propagare la patata dolce

Il momento migliore per propagare le talee di patata dolce è la primavera o l'estate, prima che il clima diventi freddo.

È anche il momento migliore per dividerle, ma se vivete in un luogo caldo potete farlo a fine estate o all'inizio dell'autunno.

Materiali per la propagazione dell'Ipomoea batatas

Prima di tuffarci nel processo, avere a portata di mano gli strumenti migliori vi aiuterà a far andare tutto liscio. Potreste aver bisogno solo di alcuni di questi, a seconda del metodo che scegliete. Consultate il mio elenco completo di attrezzature e materiali qui.

  • Talee di vite

Condividete i vostri consigli o il vostro metodo preferito per propagare le viti ornamentali di patata dolce nella sezione commenti qui sotto.

Scorri verso l'alto